In occasione di Cop28, SACE annuncia la sua Strategia ESG che rivoluziona il suo business model per massimizzare l'impatto sui Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite (SDGs) e contribuire al benessere e alla prosperità della comunità. La strategia prevede una profonda evoluzione del modello operativo e di business, integrando i criteri ambientali, sociali e di governance in tutti i processi decisionali.
SACE ha presentato la nuova strategia davanti a una platea di oltre 100 leader aziendali del Golfo, una delle regioni con maggiore impatto per la transizione sostenibile. La strategia si basa su un sistema di misurazione d'impatto basato su metriche scientifiche. SACE ha anche facilitato un tavolo di confronto con aziende, finanza e istituzioni per analizzare esigenze e soluzioni per supportare l'evoluzione ESG.
Il primo pilastro della strategia è accelerare la transizione delle imprese, con un focus sui settori del futuro e una particolare attenzione alle PMI. Il secondo pilastro punta a rendere SACE una "ESG Excellence Company" attraverso attività interne volte alla riduzione dell'impatto ambientale, una catena di fornitura sostenibile e lo sviluppo delle persone verso valori e leadership sostenibili.
La strategia sarà accompagnata da una Road Map implementativa che guiderà SACE nel raggiungimento degli obiettivi ESG non solo durante il Piano Industriale 2024-2025, ma anche oltre il 2030. SACE dichiara di essere orgogliosa di presentare la strategia ESG, frutto di un anno di lavoro, e sottolinea l'importanza di coinvolgere tutte le persone di SACE e gli stakeholder per realizzare e moltiplicare gli impatti di questa ri-evoluzione.
La strategia è il risultato del lavoro e della passione delle persone di SACE che vogliono adottare un nuovo modo di pensare, agire e relazionarsi con il mondo esterno. SACE ha accettato le sfide dello sviluppo sostenibile, consapevole che le decisioni finanziarie producono impatti sociali e ambientali, e che gli impatti sociali e ambientali hanno a loro volta conseguenze finanziarie.
L'impegno di SACE sarà quello di gestire, monitorare e influenzare tutte queste interrelazioni, non solo a tutela degli azionisti, ma anche di una vasta platea di stakeholder e delle comunità in cui opera.
(NEWS Traderlink)