Il Consiglio di Amministrazione di SACCHERIA F.LLI FRANCESCHETTI, società leader nel settore del packaging industriale in tessuto di rafia di polipropilene e quotata su Euronext Growth Milan, si è riunito sotto la guida del presidente Luigi Wilmo Franceschetti. Durante l'incontro, è stata analizzata la situazione dei ricavi gestionali al 30 giugno 2023, che ammontano a 9,8 milioni di euro, in calo rispetto ai 12,6 milioni di euro dello stesso periodo del 2022. Va ricordato che la società funge da intermediario per la riscossione per conto di CONAI, un'attività che porta a un annullamento dei ricavi e costi nel conto economico. Escludendo questa componente, i ricavi gestionali del primo semestre 2023 rimangono a 9,8 milioni di euro, in diminuzione rispetto ai 12,3 milioni del primo semestre 2022.
Per quanto riguarda le principali categorie di prodotti, i ricavi dei "big bags", "fertilizer bags" e "small bags" sono rispettivamente di 7,2 milioni di euro (8,2 milioni nel 2022), 0,9 milioni di euro (1,2 milioni nel 2022) e 0,7 milioni di euro (1,1 milioni nel 2022). Oltre a ciò, c'è stata un'ulteriore crescita a due cifre del canale e-commerce proprietario, con un incremento del 26% rispetto al primo semestre 2022.
Luigi Wilmo Franceschetti, Presidente, e Luisa Franceschetti, Amministratore Delegato di SACCHERIA F.LLI FRANCESCHETTI, hanno commentato che i risultati del primo semestre 2023 riflettono le previsioni basate sull'attuale quadro economico italiano e globale. L'incremento dell'inflazione e la conseguente diminuzione dei consumi stanno influenzando tutti i principali settori economici in cui l'azienda opera.
Nonostante la riduzione dei ricavi, i volumi sono rimasti pressoché stabili. Questo è dovuto alla significativa diminuzione dei costi delle materie prime e dei trasporti nel corso del primo semestre 2023, che ha permesso di abbassare i prezzi su alcuni prodotti, riducendo così i ricavi ma mantenendo buoni livelli di redditività. Al contrario, nel 2022 l'aumento dei prezzi delle materie prime e dei trasporti aveva portato a una crescita dei ricavi.
Il clima del primo semestre ha influenzato alcune categorie di prodotti, come i "fertilizer bags", a causa di intense precipitazioni che hanno spostato gli acquisti al secondo semestre. Inoltre, nel primo semestre 2022 l'azienda aveva beneficiato di forniture per un valore di circa 700 mila euro a un importante player italiano. Nel 2023, l'azienda ha vinto una gara con lo stesso player per un valore di circa 2,5 milioni di euro, i cui effetti positivi sulle vendite si vedranno nei prossimi mesi.
Infine, il canale e-commerce ha registrato un aumento del 26% del fatturato rispetto al primo semestre 2022.
(NEWS Traderlink)