Il Gruppo Sabaf, leader nella progettazione e produzione di componenti per elettrodomestici, ha compiuto un passo significativo nella sua crescita internazionale e diversificazione del prodotto. Attraverso la sua controllata Sabaf America Inc., Sabaf S.p.A. ha acquistato il 51% di Mansfield Engineered Components LLC ("MEC"), una società americana con sede a Mansfield, Ohio, che è il principale produttore nordamericano di cerniere per elettrodomestici.
L'operazione di acquisizione è stata conclusa nel momento stesso in cui è stato firmato il contratto. MEC è stata fondata nel 1987 da Bruce, Steven e Claudia Cummins, che mantengono una quota del capitale sociale pari al 49%. Bruce e Steven Cummins rimangono alla guida della società acquisita rispettivamente in qualità di CEO e Vicepresidente.
MEC impiega 200 collaboratori. Nel periodo gennaio-maggio 2023, MEC ha registrato ricavi per 14,3 milioni di dollari, un EBITDA pro-forma di 1,43 milioni di dollari e un utile ante imposte di 0,80 milioni di dollari.
Gli accordi raggiunti prevedono una valutazione di MEC pari a 21 milioni di dollari. Il pagamento per l'acquisto del 51% del capitale sociale, pari a 10,5 milioni di dollari, è stato effettuato in un'unica soluzione contestualmente all'esecuzione dell'operazione.
Grazie all'acquisizione di MEC, il Gruppo Sabaf diventa il principale produttore di cerniere per elettrodomestici del mondo occidentale. Il Gruppo Sabaf amplia così il proprio footprint industriale e ottimizza la localizzazione produttiva e la catena di fornitura in tutti i principali mercati di riferimento, consentendo altresì ulteriori efficienze logistiche.
Con l'acquisizione di MEC, la quota delle vendite nel mercato nordamericano rappresenterà il 26% del fatturato del Gruppo Sabaf, rispetto al 16% del 2022. MEC si integra con le altre aziende del Gruppo, ampliando l'offerta di prodotti innovativi delle quattro divisioni: gas, cerniere, elettronica e induzione.
Per sostenere l'acquisizione, il Consiglio di Amministrazione di Sabaf ha deliberato un aumento di capitale riservato. A seguito della decisione di esercitare la delega, il Consiglio di Amministrazione ha ricevuto la manifestazione della volontà e l'impegno a sottoscrivere integralmente l'Aumento di Capitale da parte di Montinvest s.r.l., società controllata dal Dottor Fulvio Montipò, Fondatore e Presidente di Interpump Group S.p.A.
"Siamo entusiasti di questa alleanza e delle opportunità di crescita che offre", ha affermato Bruce Cummins, CEO di MEC. "Non possiamo immaginare una soluzione migliore, con le numerose sinergie collaborative offerte da questa partnership. Insieme diventiamo leader nel mercato globale delle cerniere per elettrodomestici" "Siamo molto felici della nostra collaborazione con Sabaf. Questa operazione ci rende parte del principale Gruppo produttore di cerniere meccaniche per il mercato globale degli elettrodomestici. C'è un livello di intesa tra MEC e Sabaf che riteniamo unico, ci dà fiducia sia nella nostra posizione di mercato sia nella nostra capacità di mantenere la nostra presenza a lungo termine nella realtà industriale di Mansfield" ha dichiarato Steven Cummins, Vicepresidente di MEC.
(NEWS Traderlink)