S&P 500 e Nasdaq in calo, Dow Jones sale: settimana negativa per Borsa Usa

14/08/2023 08:05

S&P 500 e Nasdaq in calo, Dow Jones sale: settimana negativa per Borsa Usa
La Borsa di New York ha terminato l'ultima sessione della settimana con risultati misti. Il Dow Jones è salito dello 0,3%, ma l'S&P 500 e il Nasdaq Composite hanno perso lo 0,11% e lo 0,56% rispettivamente. L'aumento dei rendimenti dei titoli obbligazionari ha avuto un impatto negativo sul settore tecnologico, che è particolarmente sensibile alle variazioni dei tassi di interesse.
Il settore dei semiconduttori ha registrato un calo per l'ottava volta in nove sessioni. Tra i titoli in primo piano vi è Spectrum Brands Holdings, con un guadagno del 2,96%. Il gruppo dei beni di consumo ha rivelato dei risultati trimestrali contrastanti. L'utile per azione rettificato nel terzo trimestre ha superato le previsioni, attestandosi a 0,75 dollari contro i 48 centesimi previsti dal consenso di FactSet, ma i ricavi sono diminuiti più del previsto, raggiungendo i 735,5 milioni di dollari rispetto al consenso di 785 milioni.

Cano Health, il fornitore di servizi sanitari, ha perso il 72,98%. L'azienda ha espresso incertezze sulla sua capacità di continuare a operare nel futuro. Le notizie provenienti dal fronte macroeconomico arrivano dal Bureau of Labor Statistics, secondo il quale, a luglio, l'indice dei prezzi alla produzione è aumentato dello 0,8% su base annua, dopo l'aumento dello 0,2% registrato a giugno. Questi dati superano il consenso del +0,7%.
L'indicatore "core" (che esclude i settori alimentare ed energetico) ha registrato un incremento del 2,4% su base annua, in linea con i dati di giugno e superando il consenso del +2,3%.

L'Università del Michigan ha riportato che la misura preliminare dell'indice di fiducia dei consumatori per agosto è scesa a 71,2 punti, rispetto ai 71,6 punti di luglio, ma superiore al consenso di 71,0 punti.
Nel corso della settimana, il Dow Jones ha guadagnato lo 0,62%, mentre l'S&P 500 e il Nasdaq Composite hanno perso rispettivamente lo 0,31% e l'1,90%.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »