La Borsa di New York ha chiuso la sessione con performance miste: il Dow Jones ha registrato un modesto aumento dello 0,06%, mentre l'S&P 500 e il Nasdaq Composite hanno riportato rispettivamente una perdita dell'0,24% e dello 0,52%. Per il S&P 500, composto dalle 500 aziende a maggiore capitalizzazione, questa è stata la quinta giornata negativa consecutiva.
Le dichiarazioni contrastanti di alcuni esponenti della Federal Reserve hanno generato incertezza: la presidente della Federal Reserve di Cleveland, Loretta Mester, ha previsto una minore pressione sui prezzi per quest'anno, consentendo alla Fed di ridurre i tassi. Tuttavia, il governatore Michelle Bowman ha manifestato dubbi sull'inflazione e sui tassi di interesse, mentre il presidente della Fed di New York, John Williams, ha sottolineato che non c'è urgenza nell'abbassare i tassi in questo momento.
Nel panorama azionario, Taiwan Semiconductor Manufacturing ha registrato una perdita del 4,88% a seguito della revisione al ribasso delle stime sulla domanda di chip per il settore auto e smartphone. Tesla ha visto diminuire il suo valore del 3,55% dopo il taglio del rating da parte di Deutsche Bank a "hold" da "buy".
Dal punto di vista macroeconomico, le nuove domande di sussidi di disoccupazione sono rimaste stabili a 212.000 unità, al di sotto delle aspettative. Il Philadelphia Fed Manufacturing Index ha registrato un significativo aumento a 15,5 punti ad aprile, rispetto ai 3,2 punti di marzo, confermando una crescita dell'attività economica nella regione di Philadelphia per il terzo mese consecutivo.
Le vendite di abitazioni esistenti a marzo si sono attestate a 4,19 milioni, in calo rispetto ai 4,38 milioni di febbraio. L'indice anticipatore del Conference Board ha segnato una variazione negativa dello 0,3% a marzo, rispetto al +0,1% di febbraio.
(NEWS Traderlink)