Russia impone stop temporaneo alle esportazioni di diesel

21/09/2023 16:51

Russia impone stop temporaneo alle esportazioni di diesel
Nel tentativo di stabilizzare le forniture interne, la Russia ha temporaneamente bloccato le esportazioni di diesel, aumentando i prezzi in un mercato globale già teso. Secondo i dati di Vortexa riportati da Bloomberg, la Russia è stata il principale esportatore marittimo di diesel quest'anno, superando di poco gli Stati Uniti. Dal gennaio alla metà di settembre, ha esportato oltre 1 milione di barili al giorno, con la Turchia, il Brasile e l'Arabia Saudita tra le principali destinazioni.
Nonostante si tratti di un divieto temporaneo, l'impatto è significativo, poiché la Russia rimane un importante esportatore di diesel sui mercati globali. Questa misura ha suscitato preoccupazioni per l'aggravarsi delle carenze globali, con i raffinatori di petrolio che faticano a produrre abbastanza carburante a causa delle ridotte forniture di greggio da Russia e Arabia Saudita.

Le restrizioni temporanee aiuteranno a saturare il mercato del carburante, riducendo i prezzi per i consumatori russi, come dichiarato dall'ufficio stampa del governo sul suo sito web. Le esenzioni riguardano piccole forniture, comprese le consegne agli alleati commerciali di alcune ex repubbliche sovietiche, oltre ad accordi intergovernativi, aiuti umanitari e transiti. L'anno scorso, le esportazioni marittime russe di carburante diesel ammontavano a circa 0,95 milioni di barili al giorno, pari al 3,4% della domanda globale totale, secondo i dati di Vortexa.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Petrolio Mercati

Strumenti

Wti crude oil

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »