Robeco: Rendimenti in crescita nel Giappone.

21/09/2023 15:42

Robeco: Rendimenti in crescita nel Giappone.
Il Giappone sta cercando da oltre due decenni di riportare l'inflazione al 2% attraverso politiche come il quantitative easing (QE), il controllo della curva dei rendimenti (YCC) e i tassi di interesse negativi (NIRP). Nonostante l'aumento recente dell'inflazione, la Bank of Japan (BoJ) non ha ancora raggiunto il suo obiettivo. Ora, il Giappone sta cercando di abbandonare le politiche di YCC e NIRP per tornare a una gestione economica più normale. Questo potrebbe portare a un aumento dei rendimenti dei titoli di Stato giapponesi (JGB) e creare opportunità di short selling su questo mercato.

Il programma di QE del Giappone è stato introdotto nel 2001 per affrontare la recessione e ha comportato l'acquisto di titoli di Stato per stimolare l'economia. Tuttavia, non è riuscito a risollevare l'inflazione e ha mostrato limiti dopo che la BoJ aveva acquistato una quantità significativa di debito pubblico. Nel 2016 è stata introdotta la politica di YCC, che ha ridotto gli acquisti di debito ma ha ancorato i rendimenti ai livelli target. Recentemente, l'inflazione in Giappone è aumentata a causa dell'indebolimento dello yen e del rafforzamento della crescita economica, mettendo sotto pressione le politiche di YCC e NIRP.

Ci aspettiamo che l'inflazione in Giappone rimanga al di sopra del target del 2% a causa della debolezza dello yen, del rafforzamento della crescita economica e della possibilità di ulteriori aumenti dei salari. Questo potrebbe consentire alla BoJ di modificare o abbandonare le politiche di YCC e NIRP, portando a un aumento dei rendimenti dei titoli di Stato.
L'aumento dei rendimenti dei titoli di Stato comporterebbe una diminuzione del valore dei titoli obbligazionari, creando opportunità di short selling. Ci aspettiamo un aumento lento e costante dei rendimenti, con una maggiore pressione al rialzo una volta che la politica di YCC sarà modificata o abbandonata. Lo short selling del titolo di Stato a 10 anni o l'utilizzo di futures obbligazionari potrebbero essere efficienti per beneficiare di questa tendenza.

Anche se modifiche alla politica di YCC o NIRP potrebbero avere un impatto sullo yen e sui mercati azionari, riteniamo che lo short selling dei titoli di Stato sia più efficiente per beneficiare dell'aumento dei rendimenti. Il potenziale di rialzo è maggiore del rischio di ribasso, considerando i limiti dell'intervallo di rendimento. Nonostante ciò, lo short selling comporta alcuni costi come il differenziale di rendimento e il roll-down, ma la politica di YCC favorevole permette di mantenere la posizione più a lungo.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy Finanza Tassi Yen

Strumenti

Sol

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »