"Ritardi nei pagamenti tra imprese: allarme della CGIA" (68 caratteri)

26/06/2023 11:07

Ritardi nei pagamenti tra imprese: allarme della CGIA (68 caratteri)
L'economia italiana sta mostrando segni di rallentamento, che stanno avendo un impatto sulle tempistiche di pagamento tra le aziende. In particolare, le medie e grandi imprese stanno ritardando i pagamenti ai fornitori, creando difficoltà per le piccole imprese che dipendono da questi flussi di cassa regolari per mantenere la loro attività.
Secondo i dati dell'Ufficio Studi della CGIA, in Italia il saldo avviene mediamente dopo 69 giorni dall'emissione della fattura, una pratica che favorisce le imprese più grandi a discapito delle piccole. Questo è un problema grave per il sistema economico italiano, che è composto principalmente da piccole e medie imprese che dipendono da un flusso costante di pagamenti per rimanere in attività.

La situazione potrebbe ulteriormente peggiorare con l'annuncio dell'aumento dei tassi di interesse da parte della BCE. Il rischio è che le imprese, già in difficoltà a causa dei ritardi nei pagamenti, possano trovarsi in ulteriori difficoltà a causa dei maggiori tassi di interesse sui prestiti.
Per contrastare gli effetti negativi dei ritardi nei pagamenti, è fondamentale adottare strategie efficaci. Ad esempio, le imprese potrebbero considerare di implementare politiche di fatturazione più efficienti e di negoziare termini di pagamento più favorevoli con i propri fornitori.

Inoltre, le autorità competenti dovrebbero adottare misure per incentivare il rispetto dei termini di pagamento e sanzionare le imprese che ritardano i pagamenti ai propri fornitori. Solo in questo modo sarà possibile garantire un sistema economico sano e sostenibile per tutte le imprese italiane.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy Tassi