Riparte il bonus trasporti ma con requisito di reddito più stringente

17/04/2023 18:04

Riparte il bonus trasporti ma con requisito di reddito più stringente

Bonus trasporti edizione 2023

Dalle 8 di stamattina è possibile presentare la domanda per ottenere il bonus trasporti 2023. La nuova edizione dell'agevolazione, originariamente prevista con il d.l. n. 50 del 17 maggio 2022 (il cosiddetto Decreto Aiuti poi convertito, con modificazioni, nella legge n.
91 del 15 luglio 2022), è stata istituita con il d.l. n. 5 del 14 gennaio 2023 (il cosiddetto Decreto Carburanti). Il bonus ricalca sostanzialmente quello precedente ma con alcune importanti eccezioni. La principale è il requisito di reddito che ora diventa più stringente.

Requisito reddito più stringente

Nell'edizione 2022 poteva presentare domanda chi nel 2021 aveva conseguito un reddito complessivo non superiore a 35 mila euro.

Ora il tetto massimo si abbassa a 20 mila euro reddito complessivo conseguito nel 2022. La platea si riduce quindi notevolmente. Coerentemente lo stanziamento previsto si è abbassato a complessivi 100 milioni di euro dai 180 dell'edizione 2022 (79 in origine, poi rifinanziati con il Decreto Aiuti-bis dell'agosto 2022).

La piattaforma per la domanda

L'importo del bonus è di 60 euro da utilizzare per l'acquisto di "un abbonamento annuale, mensile o relativo a più mensilità, ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale, interregionale ovvero di trasporto ferroviario nazionale".

Il richiedente può richiedere il bonus accedendo al sito https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/ mediante SPID (livello sicurezza 2) o Carta d’Identità Elettronica (CIE), indicando il codice fiscale del beneficiario, che può essere il soggetto richiedente oppure un beneficiario minorenne a carico.

Considerando la copertura finanziaria e l'importo dell'agevolazione è semplice calcolare che sono a disposizione circa 1,67 milioni di bonus.

Il soggetto che fa la domanda del bonus dovrà indicare anche il nome del gestore del servizio di trasporto di cui intende avvalersi.
Non è invece necessario indicare il reddito: il tutto è sostituito da un'autocertificazione mediante la spunta di una casella nel form.

Al termine della procedura il richiedente potrà scaricare un voucher contenente i suoi dati, QR code e codice alfanumerico del bonus da presentare al gestore del servizio di trasporto pubblico per l'acquisto dell'abbonamento desiderato.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Finanza Maximum

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »