Il Consiglio di Amministrazione di Aeffe Spa, una società di lusso quotata sul segmento Euronext STAR di Borsa Italiana, che è attiva nei settori del prêt-à-porter, calzature e pelletteria con noti marchi, tra cui Alberta Ferretti, Philosophy di Lorenzo Serafini, Moschino e Pollini, ha approvato il Resoconto Intermedio di gestione al 30 giugno 2023.
Il totale dei ricavi consolidati è pari a 162,9 milioni di euro, una diminuzione rispetto ai 176,5 milioni del 2022, con un decremento del 7,4% a cambi costanti (-7,7% a cambi correnti). L'EBITDA ADJUSTED si attesta a 10,4 milioni di euro (6,4% dei ricavi), rispetto ai 20,9 milioni del 2022. L'EBIT ADJUSTED NEGATIVO è pari a 6 milioni di euro rispetto ai 7 milioni di euro dell'anno precedente.
L'indebitamento finanziario netto, incluso l'effetto IFRS 16, è di 238,5 milioni di euro, in miglioramento rispetto all'indebitamento di 245,8 milioni al termine di marzo 2023. L'indebitamento finanziario al 30 giugno 2023, escluso l'effetto IFRS 16, è di 137,6 milioni di euro (142,4 milioni di euro al 31 marzo 2023).
Escludendo le operazioni di sviluppo del nuovo assetto del marchio Moschino finalizzate nel 2021 e 2022 e l'effetto IFRS 16, la Posizione Finanziaria Netta sarebbe di 47,4 milioni di euro.
Massimo Ferretti, Presidente Esecutivo di Aeffe Spa, ha commentato: "Il risultato relativo al primo semestre del 2023 è chiaramente influenzato dalla riorganizzazione e dal riposizionamento strategico in corso nel Gruppo. Questo ci permetterà di essere molto più competitivi sul mercato internazionale nel breve termine.
Nonostante una diminuzione dei ricavi rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, siamo soddisfatti dei risultati nel canale retail, che sono la diretta conseguenza del passaggio a un modello distributivo diretto per il brand Moschino nel mercato cinese. Il buon andamento dei brand Alberta Ferretti, Philosophy di Lorenzo Serafini e Pollini continua. Per la prossima settimana della moda milanese a settembre, stiamo preparando una sfilata celebrativa per il 40esimo anniversario della Maison Moschino che segnerà un ulteriore passo nel progetto di riposizionamento e rivitalizzazione del brand, che ha un significativo potenziale di sviluppo.
Ci avviciniamo al secondo semestre dell'anno con prudenza e attenzione verso i mercati e i nostri clienti, ma confidiamo di tornare a crescere molto presto in maniera soddisfacente".
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