Rio Tinto investe 6,2 miliardi in minerale ferroso in Guinea

06/12/2023 08:40

Rio Tinto investe 6,2 miliardi in minerale ferroso in Guinea
Rio Tinto ha annunciato di investire 6,2 miliardi di dollari per il rilancio del progetto di Simandou, in Guinea. L'obiettivo è quello di realizzare un porto e una linea ferroviaria per il trasporto del minerale di ferro fino alla costa dell'Atlantico. Questo progetto rappresenta una grande opportunità per sfruttare uno dei maggiori depositi di minerale di ferro al mondo, che finora è stato dominato da Brasile e Australia.
Rio Tinto detiene i diritti di sfruttamento della parte meridionale di Simandou, insieme al governo della Guinea e a un consorzio cinese guidato da Chinalco. Al contrario, la porzione settentrionale di Simandou è controllata dalla Winning International Group di Singapore e da China Hongqiao Group, sempre in collaborazione con il governo della Guinea.

Il mercato ha reagito positivamente alla notizia, con le azioni di Rio Tinto che hanno chiuso in rialzo a Sydney.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Dollaro

Strumenti

Aluminum

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »