Le borse europee hanno aperto in rialzo, recuperando dalle perdite subite ieri a causa delle vendite nel settore bancario. Il Dax di Francoforte ha registrato un aumento dello 0,9%, il Cac40 di Parigi dell'1,3%, il Ftse100 di Londra dello 0,8% e l'Ibex35 di Madrid dell'1,1%.
Il settore bancario ha mostrato segni di ripresa. Il Ministero dell'Economia italiano ha fornito ulteriori chiarimenti sulla tassa prevista sugli extraprofitti delle banche, indicando che avrà un limite massimo, ovvero l'importo non supererà lo 0,1% del patrimonio delle banche, e che non avrà un impatto significativo sui bilanci.
Il gruppo turistico TUI ha registrato un aumento del 3%. Il gruppo anticipa una stagione estiva forte, con prenotazioni vicine ai livelli pre-pandemici del 2019 e in aumento del 6% rispetto all'anno precedente. Nel terzo trimestre, il gruppo ha registrato un utile netto di 22,7 milioni di euro, rispetto alla perdita di 357 milioni nello stesso periodo dell'anno precedente.
Dal canto suo, ABN Amro ha registrato un calo del 3%. La banca olandese ha riferito risultati trimestrali migliori del previsto, ma ha avvertito che non sarà in grado di raggiungere l'obiettivo di risparmio sui costi per il 2024.
Ahold Delhaize, la catena di supermercati, ha subito un calo del 2%. La società ha registrato una riduzione della redditività negli Stati Uniti nel secondo trimestre.
Infine, Coca-Cola HBC ha registrato un aumento del 2%. Il gruppo di imbottigliamento ha migliorato le sue previsioni dopo un trimestre migliore del previsto.
(NEWS Traderlink)