Rimbalza il petrolio: l'OPEC+ potrebbe ridurre la produzione

23/08/2022 17:05

Rimbalza il petrolio: l'OPEC+ potrebbe ridurre la produzione

Boom di acquisti sui petroliferi

Seduta euforica in Borsa per i petroliferi: Saipem guadagna circa il 10%, Tenaris più dell'8% ed Eni quasi il 5%. I titoli del settore si muovono in sintonia con le quotazioni del greggio che estendono il rimbalzo dai minimi di ieri pomeriggio e toccano i picchi dal 12 agosto: i future ottobre segnano per il Brent 99,80 $/barile (minimo ieri a a 92,40 circa), per il WTI 94,00 $/barile (minimo ieri a 86,30 circa).

Petrolio in ascesa dopo parole ministro saudita

Il petrolio sta quindi recuperando oltre l'8% dai livelli di circa 24 ore fa, un movimento massiccio che deve avere una causa ben precisa e di notevole rilievo.

E infatti il rimbalzo è partito dopo che l'agenzia di stampa statale saudita SPA ha rivelato che il ministro dell'energia dell'Arabia Saudita, Abdulaziz bin Salman, ha dichiarato a Bloomberg che l'OPEC+ ha i mezzi e la flessibilità per fronteggiare lo scenario di incertezza che si è creato sul mercato del petrolio.
bin Salman ha puntato l'attenzione sulla disconnessione tra i mercati future e quelli fisici, sottolineando che la produzione soffre ancora delle limitazioni causate dal crollo della domanda del 2020.

Ipotesi taglio produzione OPEC+

Per i sauditi quindi la flessione del greggio dai massimi di marzo sopra i 140 dollari/barile, ma soprattutto dai livelli di maggio/giugno in area 125, rappresenta un elemento da tenere sotto controllo: "presto inizieremo a lavorare su un nuovo accordo (con i partner dell'OPEC+, ndr) oltre il 2022".

Queste parole sono state interpretate da analisti e investitori come un possibile pre-annuncio di un taglio della produzione di greggio, ipotesi che ha fatto immediatamente scattare gli acquisti di petrolio.

 

@Foto articolo

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »