Riksbank conferma tassi d'interesse al 4,00% in Svezia

27/03/2024 13:20

Riksbank conferma tassi d'interesse al 4,00% in Svezia
La Banca centrale di Stoccolma, Sveriges Riksbank, ha deciso di mantenere invariati i tassi d'interesse al 4,00%, livello raggiunto nel settembre precedente con un aumento di 25 punti base. Questa decisione arriva dopo una serie di incrementi: 50 punti base in febbraio e aprile, e 25 punti base a fine giugno. Nel 2022, il costo del denaro aveva già subito un aumento di 25 punti base ad aprile, il primo intervento dopo il rialzo di 25 punti base avvenuto nel dicembre 2019, che aveva segnato l'uscita dai tassi negativi in vigore dal 2015.

Successivamente, la Riksbank ha effettuato ulteriori aumenti: 50 punti base a giugno, 100 punti base a settembre e 75 punti base a novembre. Tuttavia, l'istituto ha rilevato un allentamento delle pressioni inflazionistiche, aprendo così alla possibilità di una riduzione dei tassi nei prossimi mesi. "Se le prospettive inflazionistiche rimarranno favorevoli, è probabile che il tasso ufficiale venga abbassato a maggio o giugno", ha dichiarato la Riksbank.
Il prossimo meeting della Banca centrale di Stoccolma è previsto per l'8 maggio.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Tassi