Stellantis N.V. ha annunciato oggi i ricavi netti del primo trimestre del 2024, che riflettono le azioni intraprese sulla produzione e sulla strategia di gestione degli stock in preparazione della serie di lanci di nuovi prodotti. Le vendite ai clienti finali sono rimaste stabili rispetto all'anno precedente, registrando una crescita del 23% in Medio Oriente e Africa e del 6% in Europa allargata. Le vendite globali di veicoli elettrici a batteria sono aumentate dell'8%, mentre le vendite di veicoli ibridi plug-in in Nord America sono cresciute del 79% rispetto all'anno precedente. In particolare, Jeep® Wrangler, Jeep Grand Cherokee e Dodge Hornet sono stati i tre veicoli ibridi plug-in più venduti negli Stati Uniti. I veicoli commerciali Stellantis Pro One hanno raggiunto la leadership di mercato nella regione del Medio Oriente e Africa, mantenendo una quota di mercato del 26% nel trimestre, mentre mantengono la propria posizione sia in EU30 che in Sud America, con l'obiettivo di raggiungere la leadership di mercato globale entro il 2027.
I ricavi netti sono stati di 41,7 miliardi di euro, in calo del 12% rispetto al primo trimestre del 2023, principalmente a causa di minori volumi e di effetti sfavorevoli legati ai cambi valutari e alla composizione dei prodotti, parzialmente controbilanciati dalla solidità dei prezzi. Le consegne consolidate sono state di 1.335 mila unità, in calo del 10%, in linea con le azioni intraprese sulla produzione e sulla gestione degli stock in previsione del lancio dei nuovi prodotti nel secondo semestre del 2024. Rispetto al primo trimestre del 2023, le vendite globali di veicoli elettrici a batteria e a bassa emissione sono aumentate rispettivamente dell'8% e del 13%. La società ha confermato l'attenzione globale e continua sui nuovi veicoli elettrici a batteria in arrivo nel corso del 2024. L'Assemblea degli azionisti ha approvato un dividendo ordinario di 1,55 euro per azione, in aumento del 16% rispetto all'anno precedente, con data di pagamento fissata per il 3 maggio 2024. Inoltre, è stato approvato un piano di riacquisto di azioni proprie per un valore di 3,0 miliardi di euro, che si prevede di completare entro il 2024.
La CFO Natalie Knight ha dichiarato che nonostante le sfide nel confronto anno su anno delle consegne e dei ricavi netti del primo trimestre del 2024, dovute alla transizione verso il nuovo portafoglio prodotti basato su nuove piattaforme, l'azienda ha registrato un miglioramento significativo nelle dinamiche commerciali, con le vendite ai clienti finali in crescita rispetto alle consegne alla rete. Stellantis sta riducendo le scorte al fine di rafforzare i prezzi e si prepara al lancio di nuovi prodotti quest'anno nelle regioni chiave. Nel primo trimestre del 2024 sono stati introdotti quattro nuovi modelli, nell'ambito di un piano che prevede il lancio di 25 modelli nel corso dell'anno, tra cui 18 versioni BEV, con l'obiettivo di migliorare significativamente la crescita e la redditività nella seconda metà dell'anno.
(NEWS Traderlink)