Ricavi Growens in calo del 4,8% nel primo semestre

19/09/2023 08:26

Ricavi Growens in calo del 4,8% nel primo semestre
Growens S.p.A. (ticker: GROW) (la "Società" o l'"Emittente" o "Growens"), società quotata su Euronext Growth Milan, sistema multilaterale di scambi organizzato da Borsa Italiana, e attiva nel settore delle tecnologie di marketing cloud, ha comunicato che il Consiglio di Amministrazione ha esaminato ed approvato la situazione semestrale consolidata al 30 giugno 2023, redatta in conformità agli standard contabili IAS/IFRS.
Nella relazione semestrale consolidata al 30 giugno 2023, le Business Unit appartenenti al settore Email Service Provider (MailUp, Contactlab e Acumbamail), cedute a TeamSystem S.p.A. con un'operazione conclusa il 13 luglio 2023, sono state trattate come Discontinued Operations in conformità al principio contabile IFRS 5.

Di conseguenza, tutti i dati economici relativi al primo semestre 2022 sono stati ripresentati per consentire un confronto omogeneo con quelli del primo semestre 2023 e non sono confrontabili con quanto precedentemente comunicato.
I dati consolidati mostrano una diminuzione dei ricavi di poco inferiore al 5% nel primo semestre 2023, a 35,6 milioni di Euro, rispetto al primo semestre 2022 (37,4 milioni di Euro) a causa della contrazione del fatturato della divisione CPaaS, in linea con la strategia di focalizzazione sui margini; e un EBITDA positivo di 0,3 milioni di Euro, rispetto al margine negativo di -0,3 milioni di Euro nel primo semestre 2022.

L'utile netto da Continuing Operations del semestre chiuso al 30 giugno 2023, dopo la stima delle imposte correnti e differite di competenza, è negativo per circa 2,9 milioni di Euro. Si ricorda che gli stanziamenti fiscali a livello consolidato sono il risultato di una mera aggregazione, poiché la tassazione viene applicata sulle singole entità legali del Gruppo.
La Posizione Finanziaria Netta consolidata al 30 giugno 2023 presenta un ammontare positivo (debito) pari a circa 3,3 milioni di Euro, inferiore rispetto al saldo di cassa di 66 mila Euro al 31 dicembre 2022, con una variazione influenzata per buona parte dall'indebitamento-ponte contratto per far fronte alle necessità finanziarie del Gruppo in attesa della vendita del business ESP, che ha comportato un incasso, al netto delle somme vincolate in escrow, di oltre 72 milioni di Euro avvenuto il 13 luglio 2023.

Le posizioni debitorie di breve termine sopra citate sono state chiuse nel corso del mese di luglio 2023. L'effetto dell'adozione del principio contabile IFRS 16, relativo ai costi di affitto, leasing e noleggio, comporta una posta di indebitamento figurativo pari a circa 2,9 milioni di Euro. Le disponibilità liquide al 30 giugno 2023 sono superiori a 11,6 milioni di Euro.
"I risultati del primo semestre 2023 segnano un'importante discontinuità nella storia del Gruppo, rappresentata dalla vendita del ramo di business ESP a TeamSystem, con la conseguente focalizzazione della nostra strategia sulla crescita di Beefree. Ringrazio tutti i nostri collaboratori e consulenti per il lavoro svolto. Confido che, a seguito di questa transizione, che comporterà importanti investimenti nei prossimi anni, la metrica strategica della c.d. "rule of forty" sia rispettata nel medio termine." ha dichiarato Matteo Monfredini, Presidente e fondatore di Growens.

"Le operazioni straordinarie del 2023 rappresentano la premessa per la futura concentrazione dei nostri sforzi di esecuzione sulla Business Unit Beefree, in ottica di crescita sia interna sia esterna. Dopo aver completato il progetto di rebranding, prevediamo di concentrare gli investimenti nello sviluppo di tali attività a livello globale. In particolare, oltre agli investimenti per la crescita esterna, ci aspettiamo di investire un importo minimo di 15 milioni di Euro in crescita organica nei prossimi tre anni." ha dichiarato Nazzareno Gorni, Amministratore Delegato e fondatore di Growens.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »