Geox S.p.A., quotata presso il mercato Euronext Milan (GEO.MI), ha analizzato oggi i dati preliminari relativi all'anno fiscale 2023, nonché le prospettive per il 2024. Il 2023 è stato un anno di stabilizzazione per l'azienda, con un leggero calo dei ricavi rispetto all'anno precedente, principalmente a causa delle tensioni geopolitiche, dei tassi d'interesse elevati e dell'inflazione. Nonostante ciò, il canale Multimarca e le vendite dirette hanno registrato una performance positiva. Tuttavia, le vendite totali sono state influenzate dalla razionalizzazione della rete di vendita diretta e da prestazioni negative in alcuni mesi a causa di condizioni meteorologiche anomale. Nonostante le sfide del settore, il Gruppo ha continuato a investire in marketing, digitale e innovazione dei prodotti. Il Management sta attualmente lavorando al nuovo piano strategico per il periodo 2024-2027.
Dal punto di vista finanziario, i ricavi consolidati preliminari per il 2023 sono stati di 720 milioni di euro, in calo del 2,2% rispetto all'anno precedente. Nel quarto trimestre, il fatturato derivante dalle vendite è diminuito del 17,3% rispetto all'anno precedente. La posizione finanziaria netta preliminare si è attestata a -93,1 milioni di euro, in miglioramento rispetto a dicembre 2022. Il debito netto nei confronti delle banche è di -90,1 milioni di euro, riflettendo il ciclo del Capitale Circolante Netto.
Le tensioni internazionali, come l'invasione dell'Ucraina e il conflitto Israelo-Palestinese, hanno avuto gravi ripercussioni a livello umanitario, sociale ed economico. Questo scenario di instabilità ha influenzato la domanda nei mercati internazionali, i tassi di inflazione, la volatilità delle valute, la propensione al consumo e i costi di trasporto ed energia.
Le previsioni per il 2024 sono fortemente influenzate da questi fattori, ma il Management rimane concentrato nell'attuazione della strategia del Gruppo e nella valorizzazione degli asset. La gestione dei costi sarà attentamente monitorata, al fine di migliorare ulteriormente i livelli di marginalità e mitigare gli eventuali aumenti dei costi di trasporto ed energia. Le previsioni per il 2024 sono sostanzialmente in linea con l'anno precedente, ma sono soggette a forte incertezza date le attuali condizioni geopolitiche e inflattive.
In altre delibere, il Consiglio di Amministrazione ha nominato Livio Libralesso come Direttore Generale Omnichannel, responsabile del business del Gruppo in chiave omni-channel e customer-centric. Livio Libralesso, amministratore delegato del Gruppo Geox dal 2020, ha una vasta esperienza nel settore e sarà di fondamentale importanza per la strategia dell'azienda.
Queste informazioni sono soggette a revisione e ulteriori dettagli saranno forniti nel corso dell'esercizio 2024.
(NEWS Traderlink)