L'inizio della settimana ha visto un andamento positivo per i mercati azionari europei, sostenuti dal rialzo dei mercati asiatici. Questo trend ha bilanciato le preoccupazioni di un possibile inasprimento della politica monetaria negli Stati Uniti, suggerito da Jerome Powell durante il Symposium di Jackson Hole. Un ruolo determinante in questa ottica è stato svolto dalle decisioni prese dalla Cina per sostenere i mercati e rafforzare la fiducia degli investitori dopo la recente caduta.
Le misure adottate dalle autorità cinesi includono tagli dell'imposta di bollo sulle transazioni azionarie e una riduzione delle offerte pubbliche iniziali. Queste azioni arrivano dopo le mosse di venerdì, volte a sostenere il mercato immobiliare cinese in crisi a seguito del caso Evergrande.
I principali indici europei hanno registrato guadagni: il Dax è salito dello 0,78%, l'Eurostoxx 50 dello 0,9%, Parigi dello 0,85% e Madrid dello 0,86%. La borsa di Londra era chiusa per festività. Sul fronte macroeconomico, l'indice della fiducia delle imprese del Belgio (Nbb Business Climate) ha registrato un leggero calo ad agosto, scendendo a -14,9 punti rispetto ai -14,8 punti di luglio. Questa è la quindicesima contrazione consecutiva, dopo che l'indice era scivolato in negativo per la prima volta nel marzo 2021.
Al contrario, l'indice della fiducia dei consumatori in Finlandia è cresciuto ad agosto, raggiungendo -8,0 punti rispetto ai -8,8 punti registrati nei tre mesi precedenti. Nonostante ciò, l'indice è rimasto in territorio negativo per il diciottesimo mese consecutivo.
Tra i titoli individuali, Infineon e Sartorius si sono distinti a Francoforte con rialzi superiori all'1,5%, mentre a Parigi, nonostante un contesto generale positivo per i titoli del CAC 40, nessuno ha superato l'1,5% di crescita.
(NEWS Traderlink)