Rialzo del 13% del prezzo del gas a causa delle tensioni con la Russia.

26/06/2023 09:40

Rialzo del 13% del prezzo del gas a causa delle tensioni con la Russia.
Il prezzo del gas naturale europeo sta subendo un netto aumento dopo gli ultimi avvenimenti in Russia. I future con consegna a luglio hanno visto un rialzo del 13%, raggiungendo i 36,75 euro/MWh. Questo è stato causato dalla breve ribellione delle truppe del gruppo Wagner, che ha messo in allarme un mercato già instabile per via dei timori sull'offerta.
Inoltre, il prezzo della materia prima è cresciuto del 30% questo mese, a causa delle lunghe interruzioni nella produzione in Norvegia che hanno bilanciato la domanda debole. Secondo Tom Marzec-Manser, responsabile delle analisi sul gas presso ICIS, il rischio geopolitico russo ora è significativamente più alto rispetto a prima del fine settimana.

Ciò che spinge le quotazioni verso l'alto è l'incertezza su ciò che potrebbe accadere nelle prossime settimane all'interno della stessa Russia, piuttosto che in Ucraina. In sintesi, i recenti avvenimenti in Russia hanno portato a un aumento del prezzo del gas naturale europeo, che si trova in un mercato già instabile e volatile.
L'incertezza sui futuri sviluppi in Russia rappresenta un rischio geopolitico significativo che sta influenzando il prezzo della materia prima.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Europe Futures Gas

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »