Rialzo del 13% del prezzo del gas a causa delle tensioni con la Russia.

26/06/2023 09:40

Rialzo del 13% del prezzo del gas a causa delle tensioni con la Russia.
Il prezzo del gas naturale europeo sta subendo un netto aumento dopo gli ultimi avvenimenti in Russia. I future con consegna a luglio hanno visto un rialzo del 13%, raggiungendo i 36,75 euro/MWh. Questo è stato causato dalla breve ribellione delle truppe del gruppo Wagner, che ha messo in allarme un mercato già instabile per via dei timori sull'offerta.
Inoltre, il prezzo della materia prima è cresciuto del 30% questo mese, a causa delle lunghe interruzioni nella produzione in Norvegia che hanno bilanciato la domanda debole. Secondo Tom Marzec-Manser, responsabile delle analisi sul gas presso ICIS, il rischio geopolitico russo ora è significativamente più alto rispetto a prima del fine settimana.

Ciò che spinge le quotazioni verso l'alto è l'incertezza su ciò che potrebbe accadere nelle prossime settimane all'interno della stessa Russia, piuttosto che in Ucraina. In sintesi, i recenti avvenimenti in Russia hanno portato a un aumento del prezzo del gas naturale europeo, che si trova in un mercato già instabile e volatile.
L'incertezza sui futuri sviluppi in Russia rappresenta un rischio geopolitico significativo che sta influenzando il prezzo della materia prima.

(Redazione Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Europe Futures Gas