Rialzo deciso del Future Ftse Mib: analisi dei livelli chiave e sfide di Wall Street

14/11/2023 08:20

Rialzo deciso del Future Ftse Mib: analisi dei livelli chiave e sfide di Wall Street

Deciso rialzo ieri per il future Ftse Mib. Il future ha guadagnato l'1,5% a 28825 punti. I prezzi hanno oscillato tra 28490 e 28845 punti.

Gli investitori attendono con ansia una lettura chiave sull'inflazione

I tre principali indici azionari di Wall Street hanno registrato scarsi progressi in entrambe le direzioni lunedì, con gli investitori che attendono con ansia una lettura chiave sull'inflazione che potrebbe influenzare le aspettative sulla politica dei tassi di interesse della Federal Reserve statunitense.

Dopo un rally registrato venerdì, gli investitori hanno focalizzato la loro attenzione sui dati dell'Indice dei Prezzi al Consumo (CPI), atteso per martedì alle 14:30.

Gli economisti prevedono un aumento dell'3,3% per il mese di ottobre, in ribasso rispetto al 3,7% di settembre.

Tuttavia, ci si aspetta che i prezzi di base rimangano invariati rispetto al mese precedente.

Deterioramento delle prospettive del credito statunitense da parte di Moody's

Nonostante l'attenzione principale sia probabilmente sulla lettura dell'IPC gli investitori stanno ancora elaborando il deterioramento delle prospettive del credito statunitense da parte di Moody's, annunciato dopo la chiusura dei mercati venerdì.

Venerdì, Moody's ha abbassato l'outlook sul rating del credito statunitense da "stabile" a "negativo", citando ampi deficit fiscali e una ridotta accessibilità al debito.

Ciò si è aggiunto alla cautela degli investitori nel prendere decisioni significative prima della scadenza del fine settimana, che potrebbe portare alla chiusura del governo degli Stati Uniti.

Il presidente della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, Mike Johnson, ha presentato sabato una proposta repubblicana di spesa provvisoria per evitare lo shutdown, ma la proposta ha incontrato rapidamente l'opposizione dei legislatori di entrambi i partiti del Congresso.

Future Ftse Mib a contatto con resistenza chiave

I massimi di lunedì del future Ftse Mib, a 28845, sono praticamente coincidenti con il 61,8% di ritracciamento del ribasso dal top di inizio agosto.

Il 61,8% di ritracciamento separa uno scenario correttivo da uno di inversione di trend, la rottura di 28850 servirebbe quindi per dare maggiore credibilità ad uno scenario di rialzo duraturo.

La rottura di questa resistenza chiave, praticamente coincidente con la linea che scende dal top di inizio agosto, permetterebbe una estensione del rialzo partito il 26 ottobre verso area 29400/420 (gap del 2 agosto).

Resistenza successiva a 29910.

Senza la rottura di area 28850 ed in caso di violazione di 28600 il future potrebbe accelerare al ribasso, dirigendosi verso area 27500 almeno.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »