S&P Global Ratings (Standard & Poor's) ha migliorato il rating di REVO Insurance da BBB+ ad A- con outlook stabile. Questo cambiamento, effettivo dal 20 giugno, riflette l'analisi della situazione patrimoniale e dei risultati positivi della Società, posizionando il rating della compagnia in una posizione superiore rispetto a quello sovrano.
Secondo S&P, il nuovo rating A- è giustificato dalla crescita redditizia di REVO in diverse linee di business, dalla sua posizione di leadership nel mercato delle Cauzioni, dall'ottimizzazione dei programmi riassicurativi e dall'esperienza del management team. Inoltre, viene riconosciuta la solidità finanziaria a lungo termine e la rigorosa gestione dei rischi.
La robusta capitalizzazione e profittabilità di REVO hanno superato il test di adeguatezza del modello di capitale basato sul rischio di S&P. Anche il superamento dello stress test sul debito sovrano italiano ha contribuito all'upgrade, dimostrando la capacità della compagnia di resistere a potenziali crisi sovrane.
Alberto Minali, CEO di REVO Insurance, ha commentato positivamente l'aumento del rating, sottolineando il successo nel raggiungere e superare gli obiettivi strategici prefissati, mantenendo elevata la profittabilità. La capacità di diversificazione di REVO è stata considerata un driver strategico sia sul fronte finanziario, con una politica d'investimento prudente, sia sul fronte commerciale, con l'espansione dell'offerta per le PMI e i professionisti.
S&P prevede che REVO continuerà a crescere in modo redditizio, focalizzandosi sulla diversificazione del portafoglio di business nei prossimi due anni, mantenendo una forte capitalizzazione e una gestione prudente del rischio. La compagnia guarda anche all'estero, con l'apertura di una nuova filiale in Spagna, confermando la scalabilità del modello di business di REVO.
(NEWS Traderlink)