Reserve Bank Sudafricana mantiene tassi invariati all'8,25%

21/07/2023 09:20

Reserve Bank Sudafricana mantiene tassi invariati all'8,25%
Il Monetary Policy Committee (Mpc) della Reserve Bank del Sudafrica ha deciso di mantenere i tassi d'interesse all'8,25%. Questa decisione segue l'aumento dei tassi di 25 punti base in gennaio e di 50 punti base sia in marzo che in maggio. Nel corso del 2022 c'è stato un incremento dei tassi di 25 punti in gennaio e marzo, di 50 punti in maggio e di 75 punti in luglio, settembre e novembre.
Tuttavia, questa decisione non è stata concordemente accettata da tutti i membri del Mpc. Infatti, tre membri erano a favore di mantenere invariato il costo del denaro, mentre due avrebbero voluto un ulteriore aumento di 25 punti base.

Il Governatore della Reserve Bank, Lesetja Kganyago, ha affermato che questa pausa non segna la fine del ciclo di inasprimento monetario. Ha inoltre sottolineato che le future decisioni della banca dipenderanno dai dati economici e dai rischi associati all'outlook dell'inflazione.
Contemporaneamente, la Reserve Bank ha rivisto al rialzo la stima di crescita dell'economia sudafricana per il 2023. Infatti, è passata dallo 0,3% allo 0,4%, mostrando un leggero ma significativo miglioramento delle prospettive economiche del paese.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy Tassi