Renk: ritorno trianfale in Borsa

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 08/02/2024 10:31

Renk: ritorno trianfale in Borsa

Il gruppo tedesco Renk, specializzato nella produzione di trasmissioni per carri armati, ha segnato un ritorno trionfale in Borsa grazie al collocamento di oltre 30 milioni di azioni realizzato dal fondo Triton, suo attuale proprietario. L'operazione, condotta a inizio settimana presso investitori istituzionali, ha avuto un costo di 15 euro per azione, rappresentando circa il 33% del capitale. In totale, è stato raccolto un importo vicino ai 500 milioni di euro. 

Due investitori di particolare rilievo, Knds e Wellington Management, sono entrati a far parte dell'azionariato con un investimento di 100 e 50 milioni di euro rispettivamente. Il primo ha acquisito una quota prossima al 7%, mentre il secondo un importo minore. Il gruppo Knds, che ha recentemente stretto un accordo strategico con Leonardo per lo sviluppo di un nuovo carro armato europeo, ha in aggiunta ottenuto il diritto di nominare un membro del Supervisory Board e un'opzione per aumentare la sua partecipazione fino al 25% del capitale. 

Al debutto in borsa, il valore delle azioni di Renk è salito a 18,45 euro per unità, segnando un incremento del 23% rispetto al prezzo di collocamento. Questo risultato ha portato la capitalizzazione del gruppo a 1,85 miliardi di euro. Si tratta di un ritorno significativo per l'azienda di Augusta, i cui titoli sono stati negoziati per quasi un secolo fino al 2020, anno in cui il controllo è passato da Man al fondo Triton. Nel 2022, Renk ha realizzato un fatturato di 849 milioni di euro e prevede di chiudere il 2023 con ricavi tra 900 milioni e 1 miliardo.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »