I rendimenti dei titoli di Stato sono in lieve recupero all'inizio della sessione dopo il rialzo di ieri. Il rendimento del BTP decennale si situa al di sotto del massimo del 9 ottobre, toccato nel pomeriggio al 4,92%, e attualmente si attesta al 4,89%. Il rendimento del Bund a 10 anni si trova intorno al 2,89%, ovvero ai massimi dal 9 ottobre.
Per quanto riguarda i titoli di Stato USA, il rendimento del T-Note a 10 anni ha raggiunto ieri sera il massimo dal 6 ottobre al 4,89% (ora al 4,85%), mentre il rendimento del T-Bond a 30 anni ha raggiunto il 4,98% (top dal 6 ottobre) e ora si trova al 4,94%.
Il balzo dei rendimenti è stato causato dai dati USA sulle vendite al dettaglio e sulla produzione industriale, superiori alle aspettative, circostanza che potrebbe permettere alla Federal Reserve di essere più aggressiva sui tassi.
I principali eventi macroeconomici della settimana sono programmati per oggi con il Beige Book della Fed e con l'intervento del presidente Powell domani.
Dal punto di vista grafico, si osserva che il rendimento del BTP a 10 anni sembra intenzionato a superare la resistenza del 4,86% e può ora puntare alle importanti resistenze del 4,95% - 5,00%: in caso di successo, si potrebbe riattivare il trend ascendente in direzione del 6,05% - 6,10%. Indicazioni simili si osservano per il rendimento del Bund decennale, che, superata l'area del 2,83%, è pronto per avanzare verso il 2,95% e quindi per sfidare il massimo del 4 ottobre al 3,02%.
(NEWS Traderlink)