Record di chiusura per il Nasdaq e lo S&P 500 a causa dell'effetto inflazione su Wall Street.

13/07/2023 07:54

Record di chiusura per il Nasdaq e lo S&P 500 a causa dell'effetto inflazione su Wall Street.
L'effetto inflazione negli Stati Uniti ha avuto un impatto su Wall Street. La pubblicazione dell'indice dei prezzi al consumo (CPI) ha alimentato le speranze che la Federal Reserve (Fed) possa essere vicina alla fine dei rialzi dei tassi per combattere l'aumento dei prezzi nel paese. A giugno, l'indice CPI è salito al ritmo annuale del 3%, leggermente al di sotto delle aspettative.
Anche il dato mensile ha registrato un aumento dello 0,2%, inferiore alle stime. L'indice CPI core, che esclude i prezzi alimentari ed energetici volatili, è aumentato a un ritmo inferiore alle aspettative, con un aumento del 4,8% su base annua e dello 0,2% su base mensile. Il trend annuale del CPI core è stato il più basso da ottobre 2021, confermando l'effetto dei rialzi dei tassi della Fed.

La reazione di Wall Street è stata positiva, con il S&P 500 e il Nasdaq Composite che hanno chiuso la giornata in territorio record. Il Dow Jones Industrial Average ha registrato un modesto aumento, mentre i futures indicano una continuazione del trend positivo.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »