Le borse europee hanno iniziato la giornata in territorio positivo nell'ultima sessione del 2023. A Piazza Affari, il Ftse Mib ha registrato un aumento dello 0,3% intorno ai 30.400 punti, con acquisti su Erg (+0,9%), Ferrari (+0,7%) e Iveco (+0,7%), mentre solo Tenaris (-0,3%) e Mps (-0,3%) hanno registrato un calo.
Sul fronte macroeconomico, l'unico dato rilevante di oggi sarà l'inflazione preliminare di dicembre in Spagna, mentre i dati relativi alle altre economie dell'Eurozona saranno pubblicati nella prima settimana del nuovo anno. Negli Stati Uniti, alle 15:45 sarà pubblicato l'indice PMI manifatturiero di Chicago per il mese di dicembre.
Nel mercato obbligazionario, il rendimento del decennale italiano ha raggiunto il 3,59%, i minimi dall'inizio di dicembre 2022, a seguito delle aspettative di tagli dei tassi già nella prima parte dell'anno nuovo, con lo Spread Btp/Bund a 165 punti, i minimi da giugno. Nel frattempo, il rendimento dei Treasury Usa a 10 anni è salito al 3,85%.
Nel mercato valutario, il cambio euro/dollaro si è mantenuto poco sotto l'1,11, mentre tra le materie prime, il prezzo dell'oro si attesta intorno ai 2.080 dollari l'oncia. Nel frattempo, il prezzo del petrolio Brent è salito a 77,8 dollari, con attenzione alle tensioni nel Mar Rosso.
(Redazione Traderlink)