Rba mantiene tassi d'interesse al 4,35% in Australia

05/12/2023 08:05

Rba mantiene tassi d'interesse al 4,35% in Australia
La Reserve Bank of Australia (RBA) ha deciso di mantenere invariati i tassi d'interesse al 4,35%, come previsto. Questo livello è stato raggiunto all'inizio di novembre, con un aumento di 25 punti base. Prima di questo incremento, i tassi erano rimasti fermi per quattro incontri consecutivi, tranne che a inizio giugno, quando erano stati alzati inaspettatamente di 25 punti base.
Il governatore della RBA, Michele Bullock, ha spiegato che i tassi d'interesse più alti stanno contribuendo a stabilizzare l'equilibrio tra la domanda e l'offerta aggregata. Mantenere stabile il costo del denaro consentirà di valutare l'impatto degli aumenti precedenti sulla domanda, sull'inflazione e sul mercato del lavoro.

L'economista ha anche sottolineato che questa decisione è finalizzata a garantire un equilibrio più sostenibile dell'economia e a monitorare attentamente gli effetti delle politiche monetarie precedenti. La RBA desidera valutare come gli aumenti dei tassi d'interesse abbiano influenzato la domanda dei consumatori, l'inflazione e l'occupazione.
In conclusione, la RBA ha scelto di mantenere i tassi d'interesse invariati al 4,35%, al fine di valutare attentamente gli effetti delle precedenti politiche monetarie sulla economia australiana.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Australia Tassi