Rba mantiene tassi d'interesse al 4,10% in Australia

01/08/2023 09:40

Rba mantiene tassi d'interesse al 4,10% in Australia
La Reserve Bank of Australia (Rba) ha deciso di mantenere invariati i tassi d'interesse, fissati al 4,10%, nel corso del secondo meeting consecutivo. Tale decisione segue l'inaspettato incremento di 25 punti base registrato ad inizio giugno. Tra gli economisti che formano il consensus di Reuters, 20 su 36 prevedevano un ulteriore aumento del costo del denaro.
Nel corso dell'anno, la Rba aveva già proceduto ad incrementare i tassi di 25 punti base nei mesi di febbraio, marzo e maggio. Durante l'estate, precisamente nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre, li aveva aumentati di 50 punti base. Infine, nuovi incrementi di 25 punti base erano stati registrati nel mese di maggio, all'inizio e alla fine di ottobre e a dicembre.

Il governatore dell'istituto di politica monetaria, Philip Lowe, ha motivato la scelta di interrompere l'aumento dei tassi come un modo per guadagnare tempo e poter meglio valutare l'impatto economico dei recenti rialzi e le prospettive future dell'economia.
Lowe ha inoltre sottolineato come i tassi d'interesse più alti abbiano contribuito a stabilire un equilibrio più sostenibile tra domanda e offerta nell'economia australiana, e ha espressamente affermato la convinzione che questa tendenza continuerà nel tempo.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Australia Tassi