Rating Moody's sotto osservazione per possibile downgrade

23/05/2024 08:33

Rating Moody's sotto osservazione per possibile downgrade
BFF Bank S.p.A. ("BFF" o la "Banca") ha comunicato che l'agenzia di rating Moody's ha messo sotto osservazione per un possibile downgrade tutti i rating e le valutazioni di BFF. Tale azione è stata innescata dalle informazioni divulgate da BFF il 9 e 10 maggio 2024 riguardo alle misure di vigilanza adottate dalla Banca d'Italia. I rating interessati includono quelli relativi ai depositi a lungo e breve termine, l'emittente a lungo termine e il debito senior non garantito, azioni privilegiate non cumulative, rischio di controparte a lungo e breve termine, valutazioni sul rischio di controparte, oltre al Baseline Credit Assessment e all'Adjusted BCA di BFF.

In precedenza, l'Outlook sul Rating sui Depositi di Lungo termine di BFF era Negativo, mentre quello sui Rating Emittente di Lungo termine e Senior Unsecured Debt era Stabile. Moody's ha apportato un aggiustamento negativo al corporate behaviour e ridotto il governance issuer profile score della Banca, secondo il framework ESG dell'agenzia di rating. Il credit impact score di BFF è stato ridotto a CIS-4 da CIS-2. L'analisi in corso si concentrerà sulle implicazioni delle misure correttive adottate in risposta ai rilievi della Banca d'Italia e sulle loro conseguenze sul rating complessivo di BFF.

Moody's ha espresso che il BCA di BFF potrebbe stabilizzarsi in caso di successo delle misure correttive per mitigare i rischi finanziari e di governance. La conferma dei rating dipenderà anche dalla capacità della Banca di mantenere il buffer di passività soggette a bailin. BFF è fiduciosa di risolvere le criticità sollevate da Moody's, sottolineando che i rilievi della Banca d'Italia non comportano un aumento delle perdite creditizie del Gruppo BFF, ma riguardano aspetti prudenziali. Eventuali aumenti nei requisiti patrimoniali derivanti dai rilievi della Banca d'Italia implicherebbero un maggiore livello di capitale senza variazioni significative nel profilo di rischio della Banca.

La Banca d'Italia ha dichiarato che, nonostante le osservazioni sulla conformità, i nuovi organi aziendali potranno contribuire positivamente alla risoluzione delle criticità evidenziate. BFF ha avviato un dialogo costruttivo con la Banca d'Italia per affrontare le problematiche sollevate e pervenire a una pronta risoluzione. Per ulteriori dettagli si consiglia di consultare il comunicato stampa di Moody's sul sito dell'agenzia di rating e nella sezione dedicata agli investitori e al rating sul sito di BFF.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »