Rally sui mercati Usa dopo i positivi dati sull'occupazione

08/12/2023 17:00

Rally sui mercati Usa dopo i positivi dati sull'occupazione
L'azionario Usa ha mostrato una performance positiva nella prima parte dell'ultima seduta della settimana. Il Dow Jones ha registrato un aumento dello 0,2%, l'S&P 500 dello 0,3% e il Nasdaq Composite dello 0,3%. Questo aumento è attribuito alla creazione di nuovi posti di lavoro a novembre, che è risultata superiore alle aspettative e in crescita rispetto al mese precedente. Inoltre, il miglioramento della fiducia dei consumatori ha confermato la resilienza dell'economia, nonostante le politiche restrittive della Federal Reserve.

Tra i titoli in evidenza, Rh ha registrato una perdita del 13%. L'azienda, precedentemente nota come Restoration Hardware, ha riportato risultati del terzo trimestre 2023 peggiori del previsto, con una perdita di 2 milioni di dollari e 12 centesimi per azione. Su base rettificata, la perdita è stata di 42 centesimi per azione, rispetto all'utile di 94 centesimi per azione previsto dagli analisti. I ricavi sono diminuiti da 869 a 751 milioni di dollari nel periodo considerato, al di sotto dei 757 milioni stimati dagli analisti. Rh ha attribuito questa performance negativa alle difficoltà incontrate a inizio ottobre, causate dal picco dei tassi ipotecari e dall'inizio del conflitto tra Israele e Hamas. L'azienda ha inoltre evidenziato la crescente promozionalità nel mercato dell'arredamento per la casa, che potrebbe mettere sotto pressione i margini lordi.

Smith & Wesson Brands ha perso il 6% del suo valore. Il produttore di armi da fuoco ha riportato una significativa diminuzione dei ricavi nel secondo trimestre dell'esercizio fiscale 2024, passando da 9,648 milioni di dollari a 2,498 milioni di dollari rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Dal punto di vista macroeconomico, i nuovi posti di lavoro creati a novembre (escluso il settore agricolo) sono aumentati di 199.000 unità, superando le 150.000 di ottobre e le 190.000 previste dagli analisti. Il tasso di disoccupazione è diminuito al 3,7%, rispetto al 3,9% di ottobre, e si confronta con il 3,6% registrato a novembre 2022. Il salario medio orario è aumentato dello 0,4% rispetto a ottobre e del 4,0% su base annua, in linea con le previsioni degli economisti. L'indice di fiducia dei consumatori, secondo la rilevazione preliminare dell'Università del Michigan a dicembre, è salito a 69,4 punti rispetto ai 61,3 di novembre e ai 62,0 previsti.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Borsa Indici Nasdaq Usa

Strumenti

Dow jones Nasdaq