Rallentamento della crescita nel settore dei servizi tedesco a luglio

03/08/2023 10:22

Rallentamento della crescita nel settore dei servizi tedesco a luglio
Il mese di luglio ha visto un rallentamento della crescita nel settore dei servizi in Germania, segnando il secondo mese consecutivo di contrazione. Il calo è dovuto principalmente a una riduzione della domanda. Secondo l'indice finale Hcob Purchasing Managers' Index (PMI), il punteggio relativo ai servizi è calato a 52,3 da 54,1 rispetto al mese di giugno. Nonostante ciò, il punteggio rimane sopra il livello di 50, che indica una crescita dell'attività.
Purtroppo però, l'indice PMI composito, che include sia il settore dei servizi che quello manifatturiero, ha segnalato una contrazione, con un punteggio che è sceso a 48,5 a luglio da 50,6 a giugno. L'ottimismo tra le aziende di servizi si sta rapidamente erodendo, con molte di queste che non prevedono più una crescita dell'attività nel corso dei prossimi dodici mesi.

Alla luce di questi dati, l'economista capo di Hamburg Commercial Bank, Cyrus de la Rubia, ha espresso preoccupazione per l'economia tedesca nel suo complesso. Ha infatti affermato che il rischio di una recessione nell'economia del paese per la seconda metà dell'anno è decisamente aumentato. In sintesi, le previsioni economiche per la Germania sono preoccupanti, con il settore dei servizi che mostra segni di debolezza e il rischio di una recessione in aumento.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy Germany Indici