Racing Force S.p.A., società capogruppo di Racing Force Group, ha comunicato i dati di vendita consolidati relativi al quarto trimestre 2023 ed all'intero esercizio. Nel quarto trimestre 2023, i ricavi consolidati sono stati pari a €12,8 milioni, in lieve flessione (-€0,6 milioni, pari a -4,2%) rispetto al quarto trimestre del 2022 (-2,3% a cambi costanti). Per l'intero esercizio, i ricavi consolidati sono stati pari a €62,6 milioni, in crescita di +€3,8 milioni, pari a +6,4% rispetto all'esercizio 2021 (+7,1% a cambi costanti).
In termini di aree geografiche, i paesi delle macro-regioni EMEA ed APAC hanno registrato una significativa crescita a doppia cifra, rispettivamente pari al +11,2% e +15,0% rispetto all'esercizio precedente, trainata da caschi e tute. Le Americhe hanno segnato una flessione (-7,8%), dovuta principalmente ad una fornitura one-off effettuata nel corso dell'esercizio precedente, oltre che all'indebolimento del dollaro nei confronti dell'euro rispetto ai massimi registrati nel corso del precedente esercizio. Al netto di tali effetti, la crescita nelle Americhe sarebbe del +4,5%.
Le vendite di Driver's Equipment hanno registrato un aumento del +4,7% rispetto al 2022, grazie all'incremento su tutti i principali articoli di abbigliamento tecnico per piloti offerti dal Gruppo, con significativa crescita delle tute. Il fatturato delle Car Parts ha chiuso l'anno con un lieve calo pari al -1,3%, principalmente a seguito di un differente timing delle forniture verso alcune case automobilistiche. Il segmento Other ha fatto segnare una crescita del +76,5%, dovuta in via principale alle vendite dei prodotti a marchio Racing Spirit, di cui il Gruppo aveva acquisito la totalità del progetto nel corso del 2022.
L'incidenza dei Dealer quale canale principale di vendita del Gruppo si attesta al 62% del totale delle vendite dell'anno, con Team & Car Manufacturer pari al 24% ed Other pari al 14%. Rispetto al 2022, si registra l'aumento dei ricavi verso Team & Car Manufacturer (+14,5%) e Other (+12,3%), segmenti che hanno beneficiato di importanti accordi di partnership siglati dal Gruppo.
Paolo Delprato, Presidente ed Amministratore delegato di Racing Force Group, ha commentato positivamente i risultati, sottolineando la crescita complessiva del +34% negli ultimi due anni. Ha inoltre evidenziato gli ottimi risultati conseguiti sul mercato europeo ed in Asia e Pacifico, regioni in cui il Gruppo ha consolidato ulteriormente la propria posizione di leadership. Nonostante un contesto macroeconomico complicato, le vendite del 2023 hanno permesso di crescere anche nelle Americhe, seppure il mercato americano sia stato caratterizzato da un indebolimento della domanda.
Delprato ha inoltre sottolineato gli investimenti in ricerca e sviluppo per il miglioramento costante dei prodotti e il piano di investimenti finalizzati al rafforzamento della struttura ed all'aumento della capacità logistica e produttiva, al fine di supportare l'ulteriore crescita attesa nel motorsport e nei progetti di diversificazione.
Infine, ha dichiarato che il 2024 sarà un anno sfidante, supportato dalla consolidata leadership nel motorsport e dagli ultimi accordi comunicati.
(NEWS Traderlink)