Racing Force S.p.A., società capogruppo di Racing Force Group, si occupa dello sviluppo, produzione e commercializzazione di componenti di sicurezza per le competizioni automobilistiche a livello mondiale. Quotata sul segmento Euronext Growth a Milano e Parigi, ha comunicato i dati di vendita consolidati relativi al primo trimestre 2024, pari a €20,6 milioni, in linea con lo stesso periodo dell'anno precedente. Rispetto al Q1 2023, al netto di due ordini stagionali di abbigliamento non tecnico a marchio Racing Spirit, le vendite del Q1 2024 sono cresciute del 5%. La raccolta ordini del trimestre ha registrato una significativa crescita a cifre elevate. Il mix delle vendite del Gruppo nel primo trimestre 2024 ha mostrato una differente composizione in termini di tipologie di prodotto.
Le vendite di Driver's Equipment sono aumentate di €0,4 milioni (+2,6%), trainate dalla crescita delle tute a marchio OMP. Il fatturato delle Car Parts è cresciuto di €0,3 milioni (+6,9%), principalmente grazie a forniture legate ai programmi di produzione di alcune importanti case automobilistiche in Europa. Il segmento Other ha invece registrato una diminuzione di €0,7 milioni (-33,1%), a causa delle consegne di capi di abbigliamento non tecnico a marchio Racing Spirit effettuate all'inizio del precedente esercizio a due importanti clienti. Dal punto di vista geografico, i principali paesi della macro-regione APAC hanno registrato una crescita significativa a doppia cifra rispetto al Q1 2023, mentre le vendite nelle Americhe hanno subito una contrazione. Le variazioni in EMEA e nelle Americhe sono state influenzate dalle commesse relative ai capi di abbigliamento non tecnico a marchio Racing Spirit. I Dealer rappresentano ancora il canale di vendita principale per il Gruppo, con un peso del 63% del totale del fatturato nel primo trimestre dell'anno.
Nei primi tre mesi del 2024 si è registrato un aumento significativo dei ricavi verso Team & Car Manufacturer (+6,9% complessivamente), a seguito di importanti accordi di partnership tecnica siglati dal Gruppo nei principali campionati mondiali e competizioni nazionali. Le vendite a clienti classificati come Other sono invece diminuite. Roberto Ferroggiaro, Chief Financial Officer di Racing Force Group, ha sottolineato che le vendite del Gruppo nel primo trimestre del 2024 sono in crescita rispetto all'anno precedente, escludendo l'impatto delle consegne a due primari clienti nel Q1 2023 a copertura dell'intera stagione. L'abbigliamento per pilota, in particolare le tute ignifughe a marchio OMP, ha rappresentato il principale motore della crescita a livello globale. Nonostante il confronto con un primo trimestre 2023 robusto, la raccolta ordini dell'inizio del 2024, in crescita a cifre elevate, fa ben sperare per il prosieguo della stagione. Sono in corso investimenti finalizzati all'aumento della capacità produttiva e logistica, a supporto sia della crescita nel motorsport sia dei progetti di diversificazione nel settore dei caschi per la difesa.
(NEWS Traderlink)