Quasi la metà degli italiani preoccupati per risparmio e investimenti.

31/01/2024 16:15

Quasi la metà degli italiani preoccupati per risparmio e investimenti.
È stato pubblicato il quarto rapporto Assogestioni-Censis intitolato "Le competenze finanziarie delle diverse generazioni di risparmiatori". Questo rapporto mette in evidenza l'ansia che le famiglie hanno nella gestione del risparmio, specialmente a causa dei continui shock socioeconomici degli ultimi mesi.
Secondo il rapporto, il 49,3% degli italiani prova ansia e preoccupazione nel gestire risparmi e investimenti. In particolare, i giovani e gli anziani sono i più colpiti da questa ansia, con il 50,7% dei rispondenti tra i 18 e i 34 anni e il 54,4% degli over 65 che si sentono così, rispetto al 45,6% degli adulti.

Questa ansia è stata causata principalmente dalla necessità di apportare modifiche alle scelte finanziarie a causa dei cambiamenti rapidi nello scenario geoeconomico, come ad esempio la diminuzione dell'importanza della liquidità a causa dell'inflazione. Inoltre, la risalita dei tassi di interesse ha penalizzato personalmente il 44,1% dei giovani, il 36,3% degli adulti e il 31,6% degli anziani.
Il potere d'acquisto delle famiglie è diminuito dell'1,7% nel secondo trimestre del 2023. Questo quadro in continua evoluzione richiede competenze per affrontare i cambiamenti repentini, ma spesso i risparmiatori non hanno le competenze necessarie per prendere decisioni informate sulla gestione del denaro e sulla pianificazione del futuro.

Ad esempio, il 27,0% dei giovani, il 23,0% degli adulti e addirittura il 53,2% degli anziani ha risposto in modo errato a una domanda sulla variazione del potere d'acquisto in presenza di prezzi e redditi raddoppiati. Un'altra domanda ha rivelato che il 13,0% dei giovani, il 10,2% degli adulti e il 12,2% degli anziani non sapevano la differenza tra azioni e obbligazioni.
È evidente che gli italiani affrontano il futuro seguendo l'istinto e questo li mette in difficoltà a causa delle carenze di conoscenze finanziarie. La differenza di competenze e percezioni è evidente a seconda dell'età dei risparmiatori, sottolineando l'urgenza di promuovere una maggiore educazione finanziaria su larga scala e adottare approcci specifici per le diverse generazioni.

L'educazione finanziaria è un valore fondamentale, in quanto una gestione consapevole del risparmio è essenziale per il benessere economico, la stabilità finanziaria a lungo termine e la realizzazione dei progetti personali.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »