Quando il mercato libero luce e gas sarà obbligatorio

28/06/2022 10:30

Quando il mercato libero luce e gas sarà obbligatorio

Per i clienti domestici di luce e gas sul mercato tutelato c'è ancora tempo

Il che significa che, attualmente, i clienti domestici sul mercato tutelato non hanno alcun obbligo di passare subito al mercato libero. Attenzione, quindi, ad eventuali telefonate promozionali che spingono a passare al mercato libero perché quello tutelato sarebbe agli sgoccioli.
Chiaramente non è vero e, di conseguenza, non c'è pure alcun rischio di interruzione del servizio di fornitura di luce e/o gas.

Tra mercato tutelato e quello libero c'è nel mezzo quello a tutele graduali

Inoltre, pure dal mese di gennaio del 2024 i clienti domestici di luce e gas che non faranno una scelta sono si vedranno interrotta la fornitura energetica ma, in attesa di decidere, passeranno in automatico ad un mercato cuscinetto, precisamente quello a tutele graduali che riguaderà pure alcune micro e piccole imprese.

Attenzione alle chiamate dei call center aggressive e con informazioni non veritiere

In più, il cliente di luce e gas, nel decidere di passare dal mercato tutelato a quello libero, non solo non avrà mai oneri da sostenere, ma non si vedrà allo stesso modo mai interrotta la fornitura.
Quindi, ogni eventuale chiamata da parte dei call center luce e gas, che ipotizzano una imminente interruzione della fornitura in caso di mancato passaggio al mercato libero, è da ritenersi non solo aggressiva, ma anche mendace.

Come si passa dal vecchio al nuovo fornitore di energia

Per il passaggio ad altro fornitore di energia è sempre quello nuovo che si occupa di tutti gli aspetti burocratici.

Andando quindi a procedere con il recesso del contratto con il vecchio fornitore di luce e/o gas. Ed il tutto, come rimarcato, senza disagi e senza distacchi per la fornitura. Al fine promuovere scelte consapevoli, da parte dei consumatori, l'ARERA ha inoltre lanciato online già da tempo il 'Portale Offerte' che un motore di ricerca.
Proprio al fine di trovare il fornitore più conveniente ed in linea con le proprie esigenze di consumo. In qualità di portale istituzionale, il sito ilportaleofferte.it è stato ingegnerizzato e realizzato da Acquirente Unico S.p.A..

 

@Foto articolo

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Gas Mercati

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »