Qualità dell'aria peggiora in città nel 2022, ripresa trasporto pubblico locale

24/05/2024 17:00

Qualità dell'aria peggiora in città nel 2022, ripresa trasporto pubblico locale
La qualità dell'aria nei comuni capoluogo sta peggiorando con l'aumento delle polveri sottili e dell'ozono, soprattutto nel Nord. La domanda di Trasporto pubblico locale (Tpl) sta gradualmente riprendendo nel 2022, ma resta al di sotto dei livelli pre-pandemici, evidenziando un divario significativo tra Centro-Nord e Mezzogiorno nella mobilità pubblica e condivisa.
Si registra un progresso nel rinnovo delle flotte del Tpl, con il 36% dei bus a basse emissioni, ma più della metà degli autobus in circolazione ha almeno 10 anni di attività. Le aree di forestazione urbana per contrastare i cambiamenti climatici sono aumentate del 26% dal 2012, mentre crescono le aree verdi accessibili al pubblico.

I consumi pro capite di gas naturale sono diminuiti, tornando ai livelli del 2020, mentre si osserva una forte crescita degli impianti fotovoltaici per la produzione di energia.

(NEWS Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Energia Gas

Strumenti

Impianti