PureLabs, un'azienda che si occupa di acquisire, gestire e integrare centri di diagnostica clinica con l'obiettivo di creare una piattaforma articolata per generare economie di scala, sinergie e valore, ha recentemente firmato un accordo di finanziamento con Banco BPM. L'accordo, del tipo CAPEX line per acquisition financing, prevede un importo totale di Euro 12,4 milioni. Questo finanziamento fornirà a PureLabs la liquidità necessaria per attuare il proprio piano strategico di investimento, che mira ad acquisire centri diagnostici di eccellenza in tutto il territorio nazionale. L'obiettivo è di incrementarne il valore e fornire loro le risorse per migliorare i servizi offerti ai pazienti.
Banco BPM sostiene PureLabs nel suo ambizioso progetto di diventare un punto di riferimento nel settore della prevenzione e della diagnostica in Italia. Una parte dell'importo, corrispondente a circa il 20% del totale, è stata utilizzata per acquisire la maggioranza del Centro Sa.Na., un centro polispecialistico situato ad Aprilia che da oltre 30 anni fornisce servizi sanitari e diagnostici di alta qualità ai pazienti del Lazio. Il restante importo sarà impiegato per le operazioni future attualmente in fase di negoziazione.
Nino Lo Iacono, Amministratore Delegato di PureLabs, ha sottolineato l'importanza delle partnership strategiche per realizzare il loro obiettivo di eccellenza diagnostica. Dopo le acquisizioni di Vivolab e del laboratorio LAM in Liguria, l'acquisizione del Centro Sa.Na. rappresenta un passo significativo verso l'espansione nazionale. La Capex Line con Banco BPM permetterà a PureLabs di perseguire il piano di investimento e crescita in modo rapido e oculato.
Beatrice Barghini, responsabile Area Chiavari - La Spezia di Banco BPM, ha espresso soddisfazione nell'affiancare PureLabs nell'espansione della rete di poli di diagnostica clinica. Banco BPM ha riconosciuto il valore del progetto imprenditoriale, supportandolo sin dall'inizio con l'acquisizione dei primi centri a Chiavari e nel Levante ligure. L'operazione di finanziamento, realizzata in collaborazione con il Centro Imprese di Chiavari e la funzione di Finanza Strutturata, consente di sostenere la proiezione nazionale di PureLabs e favorirne la crescita.
Per gli aspetti legali e negoziali, PureLabs è stata assistita dallo studio legale Bonelli Erede, mentre RedFish Long Term Capital ha fornito supporto durante l'operazione. Banco BPM ha avuto il supporto dello studio legale DWF.
(NEWS Traderlink)