Prysmian investe nella flotta di navi posacavi per supportare la transizione energetica globale

21/12/2023 10:11

Prysmian investe nella flotta di navi posacavi per supportare la transizione energetica globale
Il Prysmian Group, leader mondiale nel settore delle soluzioni in cavo per l'energia e le telecomunicazioni, ha annunciato di investire circa €350 milioni per la costruzione di due nuove navi posacavi all'avanguardia. Questo investimento è incluso nell'outlook di medio termine del Gruppo e mira a potenziare le capacità di esecuzione di progetti sottomarini di Prysmian.
La prima nave posacavi sarà una versione avanzata della classe Monna Lisa. Con una lunghezza di circa 185 metri e una larghezza di circa 34 metri, questa nuova nave sarà dotata di soluzioni all'avanguardia per l'installazione di cavi, tra cui tre piattaforme rotanti con una capacità totale di 19.000 tonnellate. Questa caratteristica rende la nave una delle più capaci nel mercato e permetterà di ridurre i tempi di trasporto dei cavi, migliorando l'efficienza complessiva del progetto. Inoltre, la nave sarà in grado di eseguire operazioni complesse di posa e interro dei cavi utilizzando diversi aratri contemporaneamente, grazie a una forza di traino superiore a 180 tonnellate. La nave sarà dotata di sistemi all'avanguardia per il posizionamento dinamico e la tenuta in mare e sarà operativa entro il 2027.

La seconda nave posacavi sarà una versione avanzata della classe Ulisse. Con una lunghezza di circa 167 metri e una larghezza di circa 40 metri, questa nave sarà dotata di due piattaforme rotanti con una capacità di carico totale di 10.000 tonnellate. I sistemi all'avanguardia per il posizionamento dinamico e la tenuta in mare, insieme al sistema di ormeggio a otto punti, permetteranno a questa nave di svolgere operazioni di posa e installazione interrata dei cavi in acque basse, anche in condizioni ambientali avverse. La nave sarà operativa entro il primo semestre del 2025.

Entrambe le navi saranno caratterizzate da un'impronta ecologica, poiché saranno dotate di sistemi di connessione a terra ad alta tensione per l'alimentazione con energia pulita durante le operazioni di carico, generatori diesel adatti alle miscele di biodiesel e batterie ibride per le navi che operano ad alte profondità.
Attualmente, Prysmian dispone di una flotta di sei navi posacavi all'avanguardia, tra cui la Giulio Verne, la Cable Enterprise, l'Ulisse, la Barbarossa e le navi ancora in fase di costruzione: la Leonardo da Vinci e la Monna Lisa. Inoltre, il Gruppo ha a disposizione una vasta gamma di attrezzature altamente tecnologiche per l'interro dei cavi, quali gli Hydroplow, gli aratri HD3 e le macchine Post Lay Burial (Sea Mole, SeaRex e Otter).

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »