Prysmian firma contratto per la 'superstrada elettrica' tra Scozia e Inghilterra

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 27/02/2024 09:02

Prysmian firma contratto per la 'superstrada elettrica' tra Scozia e Inghilterra

Prysmian, azienda leader nei settori dell'energia e delle telecomunicazioni, ha concluso un contratto di lavoro del valore di circa 1,9 miliardi di euro con Eastern Green Link 2 Limited. Questa società è una joint venture tra Ssen Transmission e National Grid Electricity Transmission plc, entrambi proprietari dei sistemi di trasmissione elettrica nel Regno Unito. 

Il contratto prevede che Prysmian fornisca un avanzato sistema di cavi ad alta tensione in corrente continua (HVDC) per lo sviluppo della rete Eastern Green Link 2 (EGL2), che collegherà la Scozia all'Inghilterra. Secondo Hakan Ozmen, EVP della Transmission BU di Prysmian, una volta completato, questo "superstrada elettrica" sbloccherà l'abbondante capacità di energia rinnovabile della Scozia e aumenterà notevolmente la capacità del Regno Unito di fornire energia pulita a circa due milioni di case. 

Con la finalizzazione del contratto, Prysmian può ora includere l'assegnazione di questo lavoro nel suo order backlog. Questo segue la selezione del gruppo come "preferred bidder" esclusivo a maggio 2023 e l'impegno assunto a giugno 2023 per garantire la continua disponibilità di capacità per il progetto. Il collegamento dovrebbe diventare operativo entro il 2029. 

Questo sarà uno dei primi sistemi di cavi commissionati nel Regno Unito a utilizzare la tecnologia HVDC da 525 kV con isolamento in XLPE. Il sistema sviluppato e testato da Prysmian avrà una capacità di trasmissione di 2 GW.

Nonostante la seduta di ieri, lunedì 26 febbraio, in cui il titolo ha ceduto circa 2 punti percentuali, la sua impostazione si conferma rialzista. Il titolo sta viaggiando in area 44.8 massimi storici assoluti. Questa mattina, martedì 27 Prysmian si avvia con un +1.54%.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »