Prysmian, il gigante italiano dei cavi, sta programmando di acquisire l'azienda americana Encore Wire per una cifra che si aggira intorno ai 3,9 miliardi di euro (equivalenti a 4,15 miliardi di dollari). Quest'acquisizione rappresenta la più grande di sempre nella storia di Prysmian, con un prezzo che è superiore dell'11% rispetto alla chiusura del titolo di venerdì a 260,98 dollari.
Grazie a questa operazione, Prysmian avrà l'opportunità di espandere la propria penetrazione nel mercato nordamericano. Quest'ultimo rappresenterà infatti il 40% del mercato di vendita del gruppo, con un peso decisivo nella creazione di valore. Secondo i dati pro-forma, il 55% dell'Ebitda sarà generato dal Nord America. Massimo Battaini, CEO del gruppo, ha dichiarato: "Pur mantenendo il focus sulla crescita organica, come illustrato nel nostro ultimo capital market day, il m&a è parte del nostro DNA. Questa operazione ci permetterà di raggiungere rapidamente gli obiettivi del piano e di sfruttare notevoli sinergie". La transazione sarà finanziata con un mix di 1,1 miliardi di euro in contanti e nuovi debiti per 3,4 miliardi di euro. L'accordo è stato approvato dai consigli d'amministrazione di entrambe le società e si prevede che si concluderà nella seconda metà del 2024, a condizione che vengano ottenute le approvazioni regolamentari e degli azionisti. Le sinergie post-integrazione dovrebbero generare circa 140 milioni di euro a regime e al lordo degli effetti fiscali entro quattro anni dal completamento dell'operazione. I costi straordinari di integrazione sono stimati pari a 1,2-1,3 volte le sinergie a regime e al lordo degli effetti fiscali. La posizione finanziaria netta post-acquisizione sarà di circa 5,1 miliardi, mentre si prevede che l'acquisizione porti a una crescita del 30% dal punto di vista dell'utile per azione, includendo l'impatto delle sinergie a regime, e del 20% senza considerare le sinergie.
"L'acquisizione di Encore Wire rappresenta un passo fondamentale per Prysmian e una straordinaria opportunità per creare valore per i nostri azionisti e clienti", ha commentato Battaini. "Grazie a questa acquisizione, Prysmian potrà rafforzare la sua posizione nel Nord America, migliorando ulteriormente il mix geografico e di business e rafforzando la presenza dell'azienda nei trend di lungo periodo". Encore Wire è un produttore leader di un'ampia gamma di fili e cavi elettrici in rame e alluminio. I suoi prodotti diversificati e i bassi costi di produzione lo rendono perfettamente posizionato per svolgere un ruolo fondamentale nella transizione verso un'infrastruttura energetica più sostenibile e affidabile. Nel 2023, l'azienda ha registrato ricavi per circa 2,6 miliardi di dollari e un Ebitda di 517 milioni di dollari. Dopo l'acquisizione, Prysmian prevede di mantenere una presenza significativa nel sito a modello unico e integrato di Encore Wire a McKinney, in Texas.
(Redazione)