Prysmian completa acquisizione Encore Wire: investimento di €3,9 miliardi.

15/04/2024 08:54

Prysmian completa acquisizione Encore Wire: investimento di €3,9 miliardi.
Prysmian ha annunciato di aver raggiunto un accordo per acquisire Encore Wire, produttore di cavi elettrici, per 3,9 miliardi di euro, debito incluso. Il prezzo concordato valuta l'azienda target a 8,2 volte l'EV/2023A Ebitda, o 6,3 volte considerando le sinergie previste.
La transazione prevede il pagamento di 290 dollari per azione in contanti da parte di Prysmian per l'acquisizione della società texana, con l'obiettivo di consolidare la propria presenza negli Stati Uniti e penetrare nel settore residenziale. Encore Wire è specializzata nella produzione di fili e cavi di rame e alluminio per usi residenziali, commerciali e industriali.

L'offerta di Prysmian rappresenta un premio di circa l'11% rispetto alla chiusura di mercato di venerdì, secondo i calcoli di Bloomberg. L'accordo dovrebbe essere finalizzato nella seconda metà dell'anno, previa approvazione degli investitori di Encore Wire, e si prevede che aumenterà gli utili per azione di Prysmian del 30%, inclusa l'efficienza derivante dalle sinergie.
Il gruppo combinato avrà un fatturato netto superiore a 17,7 miliardi di euro e un Ebitda rettificato di circa 2,1 miliardi, basati sui risultati complessivi dei dodici mesi conclusi a dicembre.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »