Prysmian, il gigante italiano della produzione di cavi per telecomunicazioni ed energia, ha acquisito il produttore americano Encore Wire in un'operazione da 3,9 miliardi di euro. Encore Wire è specializzato in cavi di rame e alluminio. Questa mossa strategica consente a Prysmian, sotto la guida del CEO designato Massimo Battaini, di rafforzare la propria posizione nel mercato del Nord America ed espandere la sua gamma di prodotti.
Il prezzo dell'acquisizione è stato fissato a 290 dollari per azione (272,15 euro), con un premio del 20% sul prezzo medio delle azioni negli ultimi 30 giorni fino al 12 aprile. Encore Wire ha realizzato un fatturato di circa 2,6 miliardi di dollari (2,44 miliardi di euro) nel 2023, con un margine operativo lordo di 517 milioni di dollari (485,19 milioni di euro). L'operazione porta alla nascita di un gruppo con un fatturato di oltre 17,7 miliardi e un margine operativo lordo di 2,1 miliardi di euro.
"L'acquisizione di Encore Wire rappresenta una pietra miliare per Prysmian e un'opportunità strategica unica per creare valore per i nostri azionisti e clienti," ha commentato Battaini. "Questa acquisizione migliorerà ulteriormente la nostra presenza in Nord America e rafforzerà l'esposizione dell'azienda ai trend di lungo periodo."
"Questa operazione massimizza il valore per gli azionisti di Encore Wire e offre loro un premio sostanziale rispetto al prezzo di mercato delle azioni," ha dichiarato Daniel L. Jones, presidente e CEO di Encore Wire. "Encore Wire e Prysmian sono due entità complementari e siamo certi che Encore Wire avrà un futuro brillante come parte del gruppo Prysmian."
Dopo l'operazione, Prysmian prevede di mantenere una presenza significativa nel sito unico e integrato di Encore Wire a McKinney, Texas. Giovedì, Prysmian annuncerà i risultati del 2023. La settimana scorsa, Prysmian ha annunciato un'altra operazione, questa volta nel campo della connettività. Il gruppo ha siglato un accordo per l'acquisizione di Warren & Brown Technologies, un leader australiano nella produzione di prodotti di connettività per le reti di telecomunicazioni. Non è stato rivelato il prezzo dell'acquisizione.
(Redazione)