Prospettive economiche italiane in calo: PIL in diminuzione nel 2023-2024

30/10/2023 11:49

Prospettive economiche italiane in calo: PIL in diminuzione nel 2023-2024
Secondo il rapporto di previsione autunnale 2023 di Confindustria, l'economia italiana sta affrontando un rallentamento. Dopo un periodo di alti e bassi negli ultimi tre anni, il centro studi dell'associazione degli industriali ha rivisto al ribasso la crescita del PIL. Si evidenzia che l'economia italiana sta tornando ai modesti ritmi di crescita che l'avevano caratterizzata in passato.
Gli investimenti stanno crollando, mentre i consumi e l'occupazione, anche se in decelerazione, continuano a resistere. Le stime indicano che il PIL aumenterà solo dello 0,7% nel 2023, una variazione che è già stata completamente acquisita a metà anno.

Le prospettive per il 2024 non sono più positive. Secondo Confindustria, la crescita sarà in media dello 0,5%, un netto calo rispetto allo stimato 1,2% di marzo. Il rapporto sottolinea che questa bassa crescita è trainata quasi interamente dai consumi delle famiglie, segnale di un'economia che fatica a ripartire in modo dinamico e sostenuto.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

Media