ProSiebenSat.1: MFE propone separazione segmenti Dating & Video e Commerce & Ventures

21/03/2024 12:30

ProSiebenSat.1: MFE propone separazione segmenti Dating & Video e Commerce & Ventures
MFE-MEDIAFOREUROPE ha proposto oggi la separazione dei segmenti Dating & Video e Commerce & Ventures ("Attività non strategiche") dal segmento Entertainment Business di ProSiebenSat.1 attraverso una "Delibera sulla preparazione di un accordo di scissione e trasferimento in conformità alla Sezione 83 (1) AktG". Questo punto sarà discusso all'Assemblea Generale Annuale degli azionisti il 30 aprile 2024. L'obiettivo è supportare l'Executive Board di ProSiebenSat.1 nella rifocalizzazione sull'attività di Entertainment per creare valore per gli azionisti.

La proposta prevede che l'Executive Board avvii una scissione delle Attività non strategiche della Società, creando due società quotate distinte gestite da team di gestione indipendenti. Questo processo accelererebbe la separazione e la rifocalizzazione delle diverse aree di attività della Società. MFE intende offrire una soluzione per permettere all'Executive Board di perseguire con determinazione la sua strategia, valorizzando al meglio le attività per il bene degli azionisti.
L'obiettivo è anche quello di evitare il discount presente a causa della diversità delle attività commerciali sotto lo stesso tetto societario. La proposta di delibera non esclude l'Executive Board dall'esaminare alternative per separare le Attività non strategiche dal core business Entertainment. Inoltre, MFE propone di rafforzare la Corporate Governance di ProSiebenSat.1 aggiungendo punti all'ordine del giorno dell'AGM, come la nomina di un esperto indipendente di M&A e Capital Market al Consiglio di Sorveglianza e la sostituzione di un membro con un esperto indipendente dell'Audit.

Infine, MFE propone una delibera per sostituire il capitale autorizzato esistente con un nuovo capitale autorizzato, riducendo le possibilità di escludere i diritti di prelazione previsti dalla legge. Inoltre, è proposta una modifica dell'articolo 9, comma 1 dello Statuto riguardante le operazioni soggette ad approvazione.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Stock Borsa