Proseguono i lavori per la nuova diga foranea di Genova: quarto cassone posato

26/08/2024 14:45

Proseguono i lavori per la nuova diga foranea di Genova: quarto cassone posato
Proseguono i lavori per la nuova diga foranea di Genova, con la recente posa del quarto cassone al largo della città. Il Consorzio PerGenova Breakwater, guidato da Webuild, prevede di installare dodici cassoni entro la fine dell'anno, inclusi quelli già posati. Il quarto cassone, uno dei 90 previsti per i primi 4 dei 6 chilometri totali della diga, è stato realizzato nei cantieri galleggianti di Vado Ligure. Questo cassone misura 21,7 metri in altezza, 40 metri in lunghezza e 25 metri in larghezza, pesando circa 10.000 tonnellate. Questi enormi elementi in cemento armato, delle dimensioni di un palazzo, saranno disposti uno accanto all'altro sul fondale marino di fronte a Genova. Finora sono state completate circa 9.100 colonne sommerse per il consolidamento del fondale, con 800 colonne realizzate solo nelle ultime due settimane.

Per la costruzione delle colonne sono state utilizzate oltre 1,7 milioni di tonnellate di materiale ghiaioso. La nuova diga foranea consentirà l'accesso al porto di Genova a navi lunghe fino a 400 metri. Il progetto, realizzato dal consorzio guidato da Webuild (40%) insieme a Fincantieri Infrastructure (25%), Fincosit (25%) e Sidra (10%), attualmente coinvolge 230 persone, tra diretti e di terzi, e impiegherà complessivamente circa 1.000 persone, con oltre 130 imprese coinvolte dall'inizio dei lavori.

La Nuova Diga Foranea fa parte dei 31 principali cantieri Webuild attivi in tutta Italia, anche ad agosto, per garantire l'avanzamento di progetti strategici e contribuire allo sviluppo infrastrutturale e sostenibile del Paese. In Italia, il Gruppo impiega circa 17.700 persone tra personale diretto e di terzi, collaborando con una rete di 10.500 imprese.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »