Secondo l'Associação Nacional dos Fabricantes de Veículos Automotores (Anfavea), la produzione di auto in Brasile è aumentata dell'1,9% su base annua a settembre, dopo una diminuzione del 4,6% ad agosto (con un calo del 16,4% a luglio). Rispetto al mese precedente, la produzione è diminuita dell'8,0%, dopo un aumento del 24,0% (con una contrazione del 3,3% a luglio).
D'altra parte, le vendite di auto sono aumentate dello 0,5% su base annua, ma con un rallentamento rispetto al 9,4% precedente (e al 24,0% di luglio). Rispetto al mese precedente, le immatricolazioni sono diminuite del 4,8%, dopo una diminuzione del 7,9% ad agosto (con una crescita del 19,0% a luglio). Secondo l'Anfavea, è previsto un calo delle esportazioni del 12,7% per l'intero anno 2023 (dopo una diminuzione del 11,2% nei primi nove mesi dell'anno), rispetto al calo del 2,9% precedentemente stimato.
La revisione al ribasso è dovuta alla crisi in Argentina, tradizionale mercato di esportazione per le auto brasiliane, che verrà superato dal Messico quest'anno. Buenos Aires sta affrontando una crisi economica caratterizzata da un aumento dell'inflazione, che è stata del 124,4% su base annua ad agosto, dopo aver superato il 100% per la prima volta dal 1991. Gli analisti prevedono un tasso di inflazione superiore al 169,0% alla fine del 2023.
(NEWS Traderlink)