Primi treni a idrogeno a scartamento ridotto consegnati da Stadler in Italia

21/07/2023 12:48

Primi treni a idrogeno a scartamento ridotto consegnati da Stadler in Italia
Le compagnie ferroviarie italiane Azienda Regionale Sarda Trasporti (ARST) e Ferrovie della Calabria (FdC) hanno stipulato due accordi con Stadler, un produttore leader di treni. Questi accordi prevedono la fornitura e manutenzione di 10 treni a idrogeno per l'ARST in Sardegna, e di 15 treni dello stesso tipo per la FdC in Calabria. Questo rende Stadler il primo costruttore globale a fornire treni a scartamento ridotto alimentati ad idrogeno. Dopo aver fornito il FLIRT H2 per il trasporto passeggeri negli Stati Uniti, Stadler ora fornisce treni a idrogeno anche in Europa. Come primo step degli accordi, ARST e FdC hanno firmato due contratti con Stadler per la consegna dei primi 12 treni a idrogeno, sei per ciascuna compagnia.

Questi accordi sono il risultato di due gare d'appalto pubbliche indette a giugno. ARST in Sardegna e FdC in Calabria hanno scelto Stadler per progettare, produrre, consegnare e manutenere rispettivamente 10 e 15 treni a propulsione ecologica, alimentati a celle a combustibile e ad idrogeno. I treni saranno utilizzati per servizi regionali e suburbani sulla rete a scartamento ridotto (950 mm) nelle due regioni italiane. L'acquisto è stato finanziato attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

I primi contratti per l'assegnazione prevedono la fornitura di 6 treni a idrogeno per ARST e altri 6 per la FdC. Questi treni saranno costruiti presso lo stabilimento di produzione di Bussnang in Svizzera, sede principale di Stadler Rail. Con questi accordi e le prime assegnazioni, Stadler rafforza ulteriormente la sua posizione di leader nella decarbonizzazione del trasporto ferroviario.
Stadler è il primo costruttore a sviluppare, costruire e consegnare treni a propulsione ad idrogeno a scartamento ridotto. Questo rappresenta anche il primo ordine di treni a idrogeno di Stadler in Europa, in seguito alla consegna del FLIRT H2, il primo treno a idrogeno per il trasporto passeggeri negli Stati Uniti. Gli ordini di ARST e FdC includono anche le prime unità multiple a scartamento ridotto con propulsione a idrogeno in Italia.

Ansgar Brockmeyer, Vicepresidente Esecutivo Marketing & Sales di Stadler, ha commentato l'accordo: "Stadler ha una lunga e innovativa partnership con ARST e FdC. Questi nuovi treni a scartamento ridotto a propulsione a idrogeno sono un'anteprima mondiale e rappresentano un passo avanti significativo per un trasporto ferroviario sostenibile su linee a scartamento ridotto in tutto il mondo. Siamo grati a ARST e FdC per la loro fiducia e non vediamo l'ora di rafforzare ulteriormente la nostra partnership".

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Europe