Prima giornata positiva per Wall Street dopo tre sedute negative

11/07/2023 08:05

Prima giornata positiva per Wall Street dopo tre sedute negative
La giornata di lunedì è stata caratterizzata da un andamento contrastato nei mercati globali. Mentre l'Asia ha avuto una partenza mista ma complessivamente positiva, con Tokyo che ha registrato una leggera flessione dello 0,61%, l'Europa ha mostrato un generale recupero, con l'Euro Stoxx 50 che ha guadagnato lo 0,47%. Nonostante una decisa frenata durante l'ultima settimana, Wall Street è riuscita a chiudere in rialzo.
Mercoledì 12 luglio sarà un giorno chiave, con l'attenzione rivolta al dato dell'inflazione Usa di giugno. Secondo le previsioni di Dow Jones Newswires e Wall Street Journal, l'inflazione core dovrebbe rallentare, passando dal 5,3% di maggio al 5,0% su base annua (era del 5,5% ad aprile).

La settimana vedrà anche l'inizio della stagione dei bilanci trimestrali delle aziende americane. Giovedì 13 luglio, tra le altre, presenteranno i loro risultati PepsiCo e Delta Air Lines, mentre le grandi banche saranno protagoniste alla fine della settimana.
Le aspettative per l'S&P 500 non sono positive: si prevede un calo medio del 7,2% su base annua dell'utile delle società che compongono l'indice. Se queste previsioni si confermassero, si tratterebbe del peggior risultato dallo scoppio della crisi Covid-19 nella primavera 2020.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »