Prezzi gas in aumento del 5% a causa delle tensioni in Medioriente

10/10/2023 09:06

Prezzi gas in aumento del 5% a causa delle tensioni in Medioriente
Il gas naturale europeo è in continua crescita, soprattutto a causa delle tensioni crescenti in Medio Oriente che aumentano i rischi per l'approvvigionamento globale all'inizio della stagione di riscaldamento dell'emisfero settentrionale.
I futures di riferimento hanno registrato un aumento fino al 7,3%, raggiungendo il livello più alto da metà giugno, dopo aver guadagnato il 15% lunedì. Attualmente, il gas naturale europeo mostra un rialzo del 5% a 46,3€/Mwh.
Le forniture dall'Israele all'Egitto sono diminuite del 20% a seguito dello stop del giacimento Tamar di Chevron, su indicazione del governo israeliano. Ciò ha un impatto diretto sulle esportazioni di gas naturale liquefatto (GNL) dell'Egitto verso l'Europa e altre destinazioni.

Nonostante i siti di stoccaggio del gas per l'inverno in Europa siano quasi pieni e la domanda industriale rimanga al di sotto delle medie storiche, la regione rimane estremamente sensibile alle variazioni nelle forniture, a seguito dello stop al gas russo dello scorso anno.
Anche rischi remoti, provenienti da fornitori che non sono tra i principali dell'Europa, causano forti oscillazioni nei prezzi. Alla fine della scorsa settimana, i prezzi del gas sono saliti a causa della minaccia di nuovi scioperi in Australia.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »